Bombe d’acqua sul territorio. prorogata l’allerta meteo

Redazione
Bombe d’acqua sul territorio. prorogata l’allerta meteo
Cervinara: allerta meteo, attivato il Coc e chiusi cimitero e villa comunale

Bombe d’acqua sul territorio. prorogata l’allerta meteo. Mentre scriviamo ci sono zone della Campania colpite da vere e proprie bombe d’acqua. L’estate 2022 sarà ricordata per il passaggio repentino da una criticità all’altra. Si passa da un caldo afoso e insopportabile, ai danni che possono procurare i temporali fortissimi.

Allerta meteo prorogata

Intanto, viene prorogata l’allerta meteo in Campania anche per domani 10 agosto. È attualmente in vigore sulla Campania la criticità classificata di colore giallo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica, fino alle 21 di oggi 9 agosto. Ma la perturbazione insisterà ancora sulla nostra regione.

La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore Giallo anche per la giornata di domani.

Resterà valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico.

I temporali – si legge nella nota regionale –saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali.

Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.

Zone sottacqua

Proprio quello che sta avvenendo oggi in diverse zone della Campania. La pericolosità di queste situazioni è oramai acclarata. Sul terreno si riversa una massa incredibile di acqua che fa salta tutto e crea delle vere e proprie inondazioni.