Quantcast

Bonus da mille euro, ecco chi può accedere

3 settimane fa
3 Settembre 2020
di redazione

Bonus da mille euro, ecco chi può accedere. Con le novità del decreto agosto ritorna il bonus per i professionisti per il mese di maggio.

500 mila professionisti

A poterne usufruirne sono più di 500mila professionisti, come avvocati e architetti, iscritti agli enti di previdenza obbligatoria di diritto privato.

L’indennità viene erogata in seguito all’emergenza Coronavirus ed è destinata agli iscritti delle casse di previdenza che possiedono i requisiti per accedere al reddito di ultimo istanza per la terza mensilità.

A marzo e aprile il bonus era di 600 euro, a maggio invece l’importo sale a 1.000 euro.

Chi può accedere

A poter richiedere il bonus sono gli iscritti alle casse previdenziali di diritto privato. Devono però essere rispettati alcuni requisiti.

Non possono accedere i titolari di pensione o di un rapporto di lavoro subordinato con contratto a tempo indeterminato.

Inoltre può accedere chi ha un reddito complessivo, per l’anno di imposta 2018, non superiore ai 35mila in caso di attività limitata a causa dell’emergenza.

Reddito

Il reddito può invece essere tra i 35mila e i 50mila euro in caso di cessazione, riduzione o sospensione dell’attività a causa del Covid.

Per cessazione si intende la chiusura della partita Iva tra il 23 febbraio e il 31 maggio.

Per riduzione o sospensione, invece, si intende un calo del fatturato del 33% nel primo trimestre del 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

temi di questo post