Borghi del Partenio: pronta l’App per i turisti
Grazie ad un progetto ideato dalla Comunità Montana Partenio-Vallo Lauro e finanziato dal Gal Consorzio Partenio è nato un ampio contenitore denominato “Alla riscoperta dei Borghi del Partenio” al fine di migliorare i servizi turistici, culturali e di spettacolo per la promozione del territorio del Partenio, luogo già conosciuto per le sue ricchezze storico-artistiche e naturalistico-ambientali.
Cinque i Comuni coinvolti nella rassegna “Alla Riscoperta dei Borghi del Partenio”: Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina, Sant’Angelo a Scala e Summonte. Un programma ricco di eventi realizzato, ad oggi, quasi del tutto.
La manifestazione è stata caratterizzata da diversi percorsi musicali tra arte, storia, cultura e tradizione e dalla messa in scena di una serie di attività di spettacolo, legate alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico del comprensorio del Partenio, nonché di promozione turistica, attraverso la produzione di supporti cartacei e multimediali.
L’obiettivo principale dell’intero progetto è quello di incentivare lo sviluppo turistico del territorio montano ed in particolare dei cinque borghi interessati e, contestualmente, di tutto il comprensorio del Partenio, contribuendo in particolare a rafforzare la posizione dei Comuni coinvolti e che rappresentano punti di riferimento per tutti gli appassionati di iniziative culturali ed enogastronomiche, interessati ad un turismo alternativo. Diverse le finalità del progetto: dalla valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e culturali – rendendole attrazioni turistiche – alla promozione dei prodotti di qualità del territorio e dell’offerta turistica a livello nazionale e internazionale.
Interessanti e innovative le idee del Presidente della Comunità Montana del Partenio-Vallo Lauro, l’Avv. Domenico Biancardi, molto sensibile al nostro territorio: la realizzazione di un video-documentario dal titolo “I Borghi del Partenio” dalla turata di 30 minuti, articolato con iniziative tese alla riscoperta del patrimonio in ogni suo aspetto, con particolare attenzione alle bellezze storico-artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Il DVD sarà realizzato in doppia lingua (italiano/inglese) e supportato dal linguaggio dei segni “LIS”. La realizzazione di un Applicativo software per il turista (APP) e pagina web, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente, attraverso il quale il turista potrà avere direttamente sul suo smartphone le informazioni relative alle peculiarità del nostro territorio.