Bruciano i monti di Cervinara, in azione il canadair
Bruciano i monti di Cervinara, in azione il canadair. Un incendio di vaste proporzioni, da più di un’ora e mezza, sta interessando le montagne di Cervinara. Monti, protetti, solo sulla carta dal Parco Regionale del Partenio.
Castello
In particolare, il fuoco divampa al di sopra della frazione Castello. In quei luoghi si trovano diversi appezzamenti di terreno, votati alla coltivazione delle castagne.
Canadair
er domare le fiamme, oltre agli uomini dell’antincendi della comunità montana e della regione, sta agendo anche un canadair. L’aereo speciale che riesce a scaricare una grande quantità d’acqua e si rivela sempre molto efficace.
Vento
Purtroppo, il vento rende davvero difficoltose tutte le operazioni di spegnimento. Ma, a quanto pare, il lavoro dei soccorritori sembra essere a buon punto. Almeno, le fiamme sono state circoscritte.
Incendio doloso ?
Resta da capire come si è scatenato l’incendio. Bisogna partire dal semplice presupposto che il fuoco non si scatena da solo.
Mano assassina
Dietro ad ogni singolo incendio, c’è sempre la mano assassina dell’uomo, Assassina perché distrugge, ogni volta, ettari ed ettari di verde, assestando un duro colpo all’ecosistema ed anche un danno economico, non meno rilevante, ai proprietari dei fondi.
Le denunce de Il Caudino
ale la pena ricordare che il Caudino da mesi, anzi da anni, denuncia i vari fuochi che vengono accessi a ridosso dei monti. Nonostante le denunce, che in estate hanno cadenza quotidiana, mai nessuno si è sognato di intervenire.
Bruciano i monti di Cervinara, in azione il canadair
I monti di Cervinara continuano ad essere terra di nessuno e chi dovrebbe assicurare la legalità fa finta di non vedere.