Bucciano: la visita alle Grotte rupestri

Redazione
Bucciano: la visita alle Grotte rupestri

Oltre cento persone hanno partecipato ieri all’appuntamento naturalistico, artistico e religioso programmato alle pendici del Taburno in territorio di Bucciano dall’Associazione culturale “N’ata Storia” nell’ambito del progetto “I Longobardi e il Sannio” patrocinato dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dalla Regione Campania (Azione e Coesione III).
Due dei visitatori venivano da Hong Kong in Cina: la totalità è stata attratta in particolare dalla prospettiva di accedere, usufruendo anche di una guida qualificata, alle suggestive Grotte rupestri di San Simeone e San Mauro, in parte ancora affrescate, utilizzate in epoca longobarda per il culto religioso.
Per l’occasione, come nell’ottica del progetto finalizzato anche ad interventi di manutenzione su percorsi di ri-scoperta di emergenze del periodo longobardo, è stato ripristinato un sentiero di montagna che ha consentito di muoversi più agevolmente sui fianchi del Taburno. La comitiva è stata accompagnata dall’Associazione “N’ata storia” anche presso altre bellezze monumentali e paesaggistiche del Taburno.