Bucciano: si celebrano i 30 anni di N’ata storia conla quarta edizione di “Pazzienn Pazzienn”
Per un'associazione tre decenni sono davvero tanti

Bucciano: si celebrano i 30 anni di N’ata storia conla quarta edizione di “Pazzienn Pazzienn”. Domani sera, mercoledì sei agosto, a partire dalle ore 20.30, via Roma a Bucciano si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto per dare il via alla quarta edizione di “Pazzienn Pazzienn”, la manifestazione che unisce sport popolare, gastronomia e cultura locale, organizzata dalla associazione culturale N’ata Storia.
Nelle serate di mercoledì 6 e giovedì 7 agosto, le comunità di Bucciano, Airola, Moiano e Luzzano si sfideranno in una serie di giochi popolari, in un clima di sana competizione e condivisione.
Il tutto sarà accompagnato da un’offerta gastronomica genuina e irresistibile: cazzarielli, panini con salsiccia, arrosticini, caciocavallo impiccato, patatine fritte e birra artigianale. La proclamazione della squadra vincitrice avverrà venerdì 8 agosto, in occasione di una serata molto speciale.
Proprio venerdì 8, infatti, i riflettori si accenderanno sull’Associazione N’ata Storia, che festeggerà i suoi 30 anni di attività. Una storia lunga e appassionata, che sarà raccontata attraverso una proiezione di foto e video d’archivio.
La serata culminerà con l’esibizione degli “Sfravacature”, gruppo musicale nato da una costola dei celebri Zezi di Pomigliano, e si concluderà con l’attesissima accensione del Castello accompagnata da spettacolari fuochi pirotecnici.
In occasione dell’anniversario, Giuseppe Arganese, presidente dell’associazione N’ata Storia, ha voluto ripercorrere le tappe fondamentali del cammino dell’associazione:
“L’associazione culturale N’ata Storia nasce ufficialmente nel maggio del 1995, ma diventa pienamente operativa alla fine di quell’anno. La prima sede fu nei locali di Zi Felice, in via Roma, e dal 1° gennaio 1996 ci venne concessa una parte dell’attuale sede del Comune.
N’ata Storia è il frutto dell’iniziativa di un gruppo di giovani, i ragazzi della piazzetta e del gruppo della 500 rossa, animati dal desiderio di ritrovare un legame profondo con il passato, con le tradizioni, ma guardando avanti, con una visione moderna e inclusiva.
In questi trent’anni abbiamo dato vita a innumerevoli iniziative: dalla storica Sagra dei Cazzarielli, che ha reso celebre Bucciano in tutta la Campania, alle commedie teatrali, dalle manifestazioni carnevalesche a Sentieri Aperti, con la riscoperta dei percorsi del Taburno, passando per giornate ecologiche, gite, Pazzienn Pazzienn e molto altro ancora.
Voglio ringraziare, a nome dell’intera associazione, tutte le persone che in questi anni hanno contribuito con passione e dedizione alla riuscita delle nostre attività.
Auspichiamo un mondo senza guerre e sogniamo che le nuove generazioni possano raccogliere questo testimone e portarlo avanti, perché – come diciamo spesso – se non sappiamo chi siamo e da dove veniamo, non possiamo sperare in un futuro roseo. Lunga vita a N’ata Storia.”