Buon cibo, tanto verde e prezzi contenuti: è boom per gli agriturismi in Valle Caudina
Ottimo cibo cucinato con attenzione, tanto verde intorno, possibilità di escursioni e prezzi contenuti.
Sono i fattori che stanno facendo la fortuna degli agriturismo e dei ristoranti della Valle Caudina: una tendenza che sta crescendo decisamente.
Anche nella giornata festiva del primo maggio si è registrato un boom di presenze nei ristoranti e negli agriturismo della Valle.
È una felice tendenza che si è palesata il giorno di Pasquetta, si è ripetuta per il 25 aprile e ha trovato conferma in occasione della festa dei lavoratori, complice anche il lungo ponte festivo.
Tutto esaurito per gli agriturismo della fascia del Taburno: Montesarchio, Bonea, Bucciano e Moiano. Ottime presenze anche per i ristoranti storici della zona.
Anche sul versante opposto, quello del Partenio, gli agriturismo sono stati presi d’assalto.
Gli avventori di questi locali sono arrivati da Benevento, da Caserta e soprattutto dal napoletano. Non è mancata la clientela locale. Tutti sono alla ricerca di una cucina genuina, fatta di prodotti buoni e naturali.
Non solo anche di aria buona e bei posti. Generalmente, se il tempo permette, infatti, la tappa a tavola è seguita da una breve gita fra i monti. Durante la stagione estiva, questa tendenza è destinata ad aumentare. Ma tutto questo non basta per parlare di sviluppo turistico.
Per farlo è necessario che queste visite durino almeno due giorni, con una notte trascorsa nella Valle, in qualche struttura ricettiva. E si deve creare un sistema di attrazione. Ad esempio, l’apertura del museo del Sannio Caudino per il primo di maggio è uno di quegli elementi. Ricordiamo che la stessa struttura era rimasta chiusa, in modo incredibile, per il 25 di aprile. In primavera, probabilmente, la Valle Caudina si veste dei colori più belli. La forte attrazione del territorio dovrebbe essere messa a sistema per farla diventare una sorta si valore aggiunto. Si tratta di uno di quei punti sui quali bisognerebbe iniziare a ragionare seriamente.