Quantcast

Cade la prima neve sul Partenio

3 giorni fa
21 Novembre 2020
di redazione

Cade la prima neve sul Partenio. Ecco che il Partenio cambia di nuovo colore. Oggi, 21 novembre, ad un mese dall’inizio della stagione invernale è caduta la prima neve sulla catena del Partenio. Come sempre, l’osservatorio meteo di Montevergine immortala, con delle foto, questa prima neve.

Era quasi scontato che in montagna, ad una certa altitudine fosse caduta la coltre bianca. Dopo la pioggia di ieri, infatti, c’è stato un brusco calo delle temperature. Ciò ha provocato l’arrivo di pertubazoni di aria fredda.

Una curiosità, anche lo scorso anno la prima neve sul Partenio arrivò nella notte tra il 19 ed il 20 novembre. Anche nel 2020, questa sorte di calendario montano è stato rispettato. La coltre bianca regala uno spettacolo meraviglioso ai nostri monti.

Il cambio dei colori è sempre spettacolare. Siamo passati da quelli autunnali e quelli invernali nel giro solo di 24 ore. La neve sembra donare un poco di tranquillità anche a tutte le gravi preoccupazioni che si stanno vivendo a causa dell’emergenza covid- 19.

Cade la prima neve sul Partenio

Una quiete che si mescola al silenzio che si vive nei paesi e sembra trascinarci in un passato che non è tanto remoto. Senza contare che il freddo ci rende più piacevole la permanenza forzata nelle nostre abitazioni.

temi di questo post