Caffè Trescine, il Caffè Mondo dalle mille anime

Redazione
Caffè Trescine, il Caffè Mondo dalle mille anime
Caffè Trescine, il Caffè Mondo dalle mille anime

Caffè Trescine, il Caffè Mondo dalle mille anime. Tutti i bar hanno un’anima ed un cuore. Senza questi elementi resterebbero dei locali anonimi, dove passi, consumi, vai via e, difficilmente, torni.

I bar dei paesi

I bar dei paesi poi sono veramente particolari. Ci sono i bar frequentati da esperti di calcio o di sport, dove la discussione è a senso unico. Bar dove ci si sfida a briscola e a tresette. Ed ancora i bar cosiddetti di tendenza, sempre pieni di giovani, o quelli che si preferiti dalle famiglie, dove i bimbi possono trovare giochi e compagnia. Bar pasticcerie dove fare la prima colazione ed, invece, quelli specializzati nell’aperitivo.

E poi c’è il Caffè Trescine che si trova nell’omonima piazza a Cervinara. Un locale che può essere considerato  un Caffè Mondo perché tutte le caratteristiche degli altri locali sono rinvenibili in questo bar.

Il locale di Massimo Fantasia

Il locale di Massimo Fantasia, che si avvale della collaborazione della moglie Veronica Passariello, delle cognate Angela e Filomena e del cognato Mattia, forse perché si trova nella piazza principale del paese o, a causa, di una vocazione naturale offre il meglio  di tutte queste caratteristiche.

Il Caffè Trescine apre presto la mattina e la macchinetta del caffè è già in pressione, pronta a servire il primo espresso a chi si reca al lavoro quando ancora non è giorno. Contemporaneamente la vetrina si riempie di una infinita serie cornetti ed altri dolci pronti per accompagnare il classico cappuccino che , soprattutto in questo periodo, viene servito bollente.

Servizi essenziali

Il Caffè Trescine espleta anche servizi essenziali, come quello del pagamento di tutte le bollette, ricariche telefoniche e ricariche postpay. Non di rado, chi si trova al bancone deve anche indirizzare e dare consigli ai tanti anziani che spesso non hanno alcuna praticità con questo tipo di pagamento. Una sorta di servizio pubblico che si unisce a quello di dare informazioni. Tutte le persone che non sono di Cervinara per trovare qualcuno o una strada si fermano per chiedere lumi.

Prodotti raffinati

Infine, ma non per ultimo, presso il Caffè Trescine si possono trovare dei prodotti dolciari molto raffinati. Ad esempio, queste festività natalizie, oltre al classico Roccobabà, un must del locale, i proprietari propongono cassate, cannoli e spumoncini che arrivano direttamente dalla Sicilia, oltre a panettoni artigianali di alta qualità e bollicine di pregio come il Francia Corta.

Ed anche quest’anno, il Caffè Trescine ha scelto le colonne de Il Caudino per formulare i migliori auguri di buone feste a tutti i suoi clienti. Un pensiero gentile e di un certo spessore.