Cambia l’esame di maturità, diventa light

Redazione
Cambia l’esame di maturità, diventa light
Gli ultimi giorni d'adolescenza e l'esame di maturità

Cambia l’esame di maturità, diventa light. La tesi che i ragazzi impegnati quest’anno con gli esami di Stato dovranno consegnare a giorni, e che sarà la base di partenza della maturità 2021, potrebbe essere replicata anche nei prossimi anni e sostituire i tradizionali esami scritti.

 Maturità non solo orale

A farlo intendere oggi è stato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che non vuole però sentir parlare di maturità solo orale.  “Non è solo questo,  spiega,  quest’anno abbiamo introdotto una novità importante.

Da marzo i consigli di istituto e i ragazzi discutono su alcuni temi, e i maturandi hanno un mese per preparare un elaborato che sarà la base da cui partirà l’esame.

Si inizia insomma partendo da un lavoro fatto. E’ uno scritto pensato, ragionato, discusso. Lo scritto ci vuole: se non sai scrivere non hai le parole per dirlo”. Il prossimo 31 maggio è la data massima entro la quale i 500 mila maturandi devono trasmettere l’elaborato il cui argomento è stato loro assegnato dal Consiglio di classe.

Colloquio orale

Il colloquio orale prenderà l’avvio dalla discussione dell’elaborato che potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio.

Dovrà tenere conto  della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.

“Vediamo come va,– dice il ministro a chi gli chiede se il modello di quest’anno verrà replicato in futuro. Sto avendo molti riscontri positivi dagli studenti. E’ importante la possibilità di avere tempo.

La nuova maturità

Questa è la maturità, non è: ‘mi sveglio, vado tutto agitato e teso, uno mi apre una busta e devo rispondere’. E’ invece ragionarci su e lavoraci su. E’ una maturità che prepara al lavoro e ad altre possibilità di crescita”.

In vista dell’inizio degli esami, che partiranno il prossimo 16 giugno, alcune Regioni procedono con le vaccinazioni dei maturandi. Oggi sono partite nel Lazio le prenotazioni per le inoculazioni che si terranno dal 1 al 3 giugno.

In 30 minuti sono state oltre 20mila i prenotati. Attiva anche in Abruzzo da stamattina la piattaforma per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione anti Covid riservata ai ragazzi impegnati negli esami. E le vaccinazioni per i maturandi sono partite già ieri in Sicilia, la prima Regione a muoversi su questo fronte.