Camminata veloce: per benessere e per dimagrire
Camminata veloce: per benessere e per dimagrire. La camminata veloce è l’esercizio fisico in assoluto migliore per il benessere cardiovascolare e per dimagrire. La camminata veloce riduce la massa grassa e questo ha benefici a livello di frequenza cardiaca e di impegno cardiopolmonare.
Sotto diversi punti di vista la camminata veloce si rivela migliore della corsa
“E’ stato anche fatto uno studio ad Harvard in cui sono stati seguiti due gruppi di persone. I componenti del primo gruppo facevano un’ora di camminata veloce tutti i giorni. Quelli del secondo correvano tre-quattro volte alla settimana. A distanza di 30 anni il beneficio maggiore a livello cardiovascolare è stato osservato in coloro che ogni giorno facevano una camminata veloce”.
Una delle differenze tra corsa e camminata veloce è che mentre nella corsa si vanno ad utilizzare prevalentemente gli zuccheri. Nella camminata veloce si consuma soprattutto il grasso, con un conseguente effetto più pronunciato sulla perdita di massa grassa. In particolare in quella che si accumula a livello addominale, conosciuta meglio come grasso viscerale, quello che ci mette a rischio cardiovascolare, e che ci predispone al diabete ed all’ipertensione.
In un periodo particolare come questo, la camminata veloce può rivelarsi un semplice e valido aiuto per combattere malesseri fisici e mentali. Infatti la camminata veloce libera sostanze analoghe ad oppiacei e cannabinoidi. Che danno una sensazione di benessere, ma senza gli effetti collaterali tipici delle terapie farmacologiche.
Con la camminata veloce abbiamo benefici anche a livello metabolico come la riduzione di trigliceridi e glicemia. Per avere tutti questi benefici bisogna camminare velocemente almeno un ora al giorno,la stagione calda è in arrivo basta solo organizzarsi e camminare.
Skincare in primavera anche la pelle deve rifiorire
Ormai è noto che la nostra beauty routine è legata anche alle stagioni, e la primavera è sicuramente la stagione che ci dice che anche la nostra pelle ha bisogno di rifiorire. Premesso che ogni pelle è diversa, da donna a donna, in base all’età, e che cambiamenti si verificano anche tra una stagione e l’altra. Il primo passo per una corretta cura della pelle è sempre la detersione, sia al mattino che alla sera.
Una corretta detersione ci consente di preparare la pelle in maniera adeguata a ricevere i trattamenti successivi. La detersione può avvenire con latte detergente e tonico, oppure con detergenti schiumogeni adatti a pelli normali e miste.
La skincare, il siero
Poi è la volta del siero, da scegliere in base alle proprie esigenze specifiche: al mattino è importante usare un prodotto che non sia fotosensibilizzante, come quelli a base di acido ialuronico. Mentre la sera si possono scegliere sieri a base di vitamina C.
Che in questo periodo risulta essere un alleato per la luminosità e uniformità del colorito della pelle. La Vitamina C, o Acido ascorbico, è un attivo fondamentale sia contro il cronoaging che contro il photoaging.
Nel primo caso previene l’invecchiamento bloccando gli enzimi che distruggono il collagene. Nel secondo aiuta a riparare il tessuto già danneggiato da un’errata esposizione al sole, perché stimola l’attività dei fibroblasti intervenendo nella sintesi del collagene».
Dopo il siero è la volta della crema ,quella del mattino meglio che sia con Spf, l’utilizzo della mascherina non protegge dalle aggressioni dei raggi UVB e UVA. Esistono formulazioni innovative con spf ed attivi in grado di prevenire rughe e macchie cutanee.
Skincare serale
La sera, invece, meglio scegliere texture più ricche, una crema rigenerante o una maschera da tenere tutta la notte: si applicano come normali creme viso e al mattino si eliminano eventuali residui.
Inoltre non dimentichiamoci della routine per eliminare impurità e migliorare il colorito, ovvero lo scrub viso, il suo uso è preferibile due volte a settimana, la sera seguito da una maschera super idratante per una pelle secca ,ed una maschera purificante per una pelle impura.