Campania in lockdown? Ecco i criteri del governo

Redazione
Campania in lockdown? Ecco i criteri del governo
" Conte non ceda alle richieste del Nord o sarà un disastro "

Campania in lockdown? Ecco i criteri del governo. La Campania andrà in lockdown?  Queste le linee definite dal governo rispetto alle ipotesi di rischio.

A definire la classificazione di una Regione in una di queste aree/fasce sono, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 21 criteri, che definiranno un  coefficienti di rischio.

Tra questi, ha detto il premier, «il numero dei casi sintomatici, i ricoveri, i casi nelle Rsa, la percentuale di tamponi positivi, il tempo medio tra sintomi e diagnosi, il numero di nuovi focolai, l’occupazione dei posti letto sulla base dell’effettiva disponibilità».

Chi stabilirà che una Regione è in una fascia o in un’altra?

A determinarlo sarà il ministero della Salute Speranza. L’inserimento di una regione in una delle tre aree, con conseguente attivazione automatica delle misure previste, avverrà con un’ordinanza del minstro della salute.

Il tutto, sempre come ha spiegato il premier, avverrà sulla base di un monitoraggio settimanale, coordinandosi con il presidente della Regione stessa.

Per quanto tempo una Regione rimarrà in un’area — ad esempio, «rossa» o «arancione»?

Dipenderà dai dati: il meccanismo di entrata e uscita in una categoria o in un’altra — ha detto Conte — sarà automatico.

Campania in lockdown? Ecco i criteri del governo

E automatica sarà dunque anche l’attivazione delle misure che scatteranno, progressivamente, all’ingresso di una Regione in una fascia.