Campania: la Regione Campania attiva il bonus di 600 euro per il secondo figlio

Un aiuto per le famiglie

Redazione
Campania: la Regione Campania attiva il bonus di 600 euro per il secondo figlio

Campania: la Regione Campania attiva il bonus di 600 euro per il secondo figlio. La Regione Campania ha attivato il bonus secondo figlio destinato ai secondogeniti nati nell’anno in corso. Si tratta di un voucher una tantum da 600 euro dedicato esclusivamente a chi ha un ISEE pari o inferiore a 30.000 euro.

Possono averlo tutte le famiglie con un secondo figlio nato a partire dal 1° gennaio 2024. La misura è stata finanziata con la Delibera di Giunta n. 24 del 17 gennaio 2024, con risorse pari a 10 milioni di euro.

Oltre al requisito Isee, per avere il bonus è necessario essere residente o domiciliato in Campania, godere di un’assistenza sanitaria attiva e essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea.

Il bonus secondogenito in Campania funziona mediante l’erogazione di voucher che viene riconosciuto a ciascuna madre per ogni nuovo nato successivo al primogenito. Ha validità di un anno e l’importo potrà essere speso le Farmacie e gli operatori esercenti che hanno presentato richiesta di adesione alla misura entro la data del 2 maggio 2024. Si possono comprare beni e prodotti per l’infanzia per i neonati dai secondogeniti come:

  • latte in polvere;
  • pannolini;
  • biberon;
  • succhiotti;
  • alimenti (pappe, omogeneizzati, ecc);
  • indumenti, accessori, ecc.

Come fare domanda

Non è necessario presentare alcuna domanda per ottenere il bonus secondo figlio Regione Campania 2024. La creazione del voucher è pressoché automatica. Per attivare il voucher, la madre del neonato/a dovrà accedere al portale del cittadino da questa pagina, attraverso SPID, CIE o CNS. Una volta identificati bisogna cliccare nella sezione “voucher nuovi nati secondogeniti”, leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati. In assenza di queste attività l’attivazione del voucher non potrà essere perfezionata.