Campania vaccinazione covid: per disabili adesione senza medico base

Redazione
Campania vaccinazione covid: per disabili adesione senza medico base
Ceppaloni: disabile chiede stalli dinanzi al comune,nessuna risposta dopo tre mesi

Campania vaccinazione covid: per disabili adesione senza medico base. Cambia la modalità  di adesione al vaccino Covid-19 per i disabili gravi. Dopo i problemi dei giorni scorsi, tagliati fuori i medici di base.

Oggi la Regione Campania ha comunicato che è liberamente aperta la piattaforma regionale a tutti gli aventi diritto (cioè coloro che sono inseriti dal Ministero nella Tabella 2 della Categoria 1, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3).

Si legge nella nota della Regione Campania: «L’adesione potrà essere registrata in forma diretta, senza rivolgersi ai medici di medicina generale. È prevista anche l’adesione di chi fornisce (convivente/caregiver) assistenza continuativa al paziente». Il link è lo stesso delle altre adesioni, ed è quello della piattaforma Soresa. https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino. 

Coronavirus Campania: bollettino di oggi 19 marzo 2021

Sono 1.997 i nuovi positivi al Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 18.420 tamponi analizzati (di cui 3.415 antigenici).

Questi i dati contenuti nel bollettino giornaliero e ordinario dell’Unità di Crisi della Protezione Civile regionale per l’emergenza Covid19 in Campania diffuso oggi e aggiornato alla mezzanotte di ieri.

Nelle ultime 24 ore in Campania si registrano purtroppo anche 13 nuovi decessi (11 deceduti nelle ultime 48 ore, 2 deceduti in precedenza ma registrati ieri; in totale 4.843), mentre il numero delle persone che sono guarite è di 1.205 (in totale 209.805).

Sui 1.997 positivi ci sono 1.369 asintomatici e 628 sintomatici: Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari. Il tasso di positività, vale a dire il rapporto tra tamponi positivi su quelli analizzati, è del 10,84%; secondo i dati contenuti nel bollettino odierno dell’Unità di Crisi.

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali della Campania, i ricoveri in terapia intensiva fanno registrate +2 rispetto a ieri (in totale 155). Aumentano anche i ricoveri nei reparti di degenza ordinaria Covid, che fanno registrare un +7 nelle ultime 24 ore (totale 1.569).

Ecco i dati relativi allo stato di occupazione dei posti letto, sia in terapia intensiva che in degenza ordinaria  negli ospedali della Campania. Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656, Posti letto di terapia intensiva occupati: 155 (+2), Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (posti letto Covid e offerta privata) e Posti letto di degenza occupati: 1.569 (+7).