Capuano, la politica per migliorare la propria comunità

Redazione
Capuano, la politica per migliorare la propria comunità
Capuano, la politica per migliorare la propria comunità

Capuano, la politica per migliorare la propria comunità . Non è il tipo che vive i problemi del paese solo in campagna elettorale. Ama in modo viscerale San Martino Valle Caudina e, negli anni, è diventato un punto di riferimento per tante persone che si rivolgono a lui per piccoli e grandi problemi.

Impegno passionale

Del resto, per l’ingegnere Franco Capuano la politica è un impegno passionale, un esercizio quotidiano di cui occuparsi sempre, e da sempre una mano la dà sempre senza farsi pregare.Si può dire che questa passione lo anima sin da fanciullo. Spesso si dimentica che è stato eletto per la prima volta consigliere comunale quando aveva solo 20 anni e assessore a 21.

Un’età in cui si dovrebbe essere spensierati e leggeri, mentre lui proprio in quegli anni si assumeva importanti responsabilità, seguendo da giovane assessore tutta la fase di costituzione del parco e rappresentando la Comunità Montana in vari incontri istituzionali e convegni, reggendo sempre il confronto e l’impegno.

La firma per la perimetrazione del Parco e le altre battaglie

Ad esempio, la prima perimetrazione del Parco Regionale del Partenio porta nell’accordo delle due Comunità Montane, Partenio e Vallo Lauro, la sua firma di assessore e la battaglia per limitare il parco ai soli Comuni del massiccio del Partenio. Un atto dovuto per chi come Franco Capuano, da sempre e’ animato dal grande amore per la montagna, tanto da fargli conoscere ogni angolo sperduto del Partenio.

Sue sono le battaglie per strada la dorsale del Partenio che lega tutti i comuni a Montevergine, da poco ristrutturata e asfaltata da Acqua delle vene e Montevergine, dalla Comunita Montana.

E ancora  le iniziative trekking dell’Alta Via del Partenio e del Trekking della Solidarietà, a cui ha partecipato sempre anche l’arcivescovo Accrocca e la ristrutturazione della Fontana Acqua Fredda, l’apertura del rifugio Mafariello, dove c’è tanto da rilanciare,  solo come esempi delle attività montane svolte.

Per il candidato capolista della compagine Alternativa per San Martino, guidata da Aniello Troiano, la cosiddetta politica green non è una moda da seguire per darsi un tono. Capuano è un ambientalista antelitteram e questo gli viene riconosciuto anche a livello regionale.

Vicepresidente Uncem Campania

Non a caso resta un punto di riferimento per l’Uncem Campania, di cui è stato vice presidente per cinque anni, sino a pochissimi mesi fa, oggi e’ consigliere nazionale ed e membro del gruppo di esperti tecnici. L’Uncem è l’organismo che racchiude i comuni montani e le le comunità montane.

Sin da ragazzino, militando nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana, Franco Capuano ha imparato che la politica è una cosa importante dove l’impegno politico deve essere espletato con serietà ed onestà, nel solco della storia familiare tracciato dal Professore Luigi Capuano, persona perbene della classe dirigente provinciale degli anni passati e riferimento culturale per tanti giovani della sinistra di base della DC.

Onestà come stella polare

L’onestà resta la stella polare per il capolista di Alternativa per San Martino. Non ha incarichi professionali da guadagnare o aziende amiche da sponsorizzare. Addirittura ha sempre devoluto tutte le sue indennità in beneficienza ed ora con animo sereno attende il responso degli elettori.