Cervinara: l’amministrazione comunale rende omaggio alle vittime delle Foibe
Il Sindaco Filuccio Tangredi, l’assessore alla cultura Raffaella Cioffi, e tutta l’amministrazione comunale rendono omaggio a tutte le vittime della tragedia delle foibe, ricordando che Il “Giorno del ricordo” è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, che vuole «conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Rivolgiamo il nostro pensiero a tutti coloro che persero la vita in condizioni atroci nelle Foibe, a quanti si videro costretti ingiustamente ad abbandonare per sempre le loro case in Istria e in Dalmazia.
La nostra comunità non può e non vuole dimenticare, perché ricordare è un dovere affinchè che le tragedie del passato non si ripetano in futuro, affinchè il razzismo e l’odio non possano più prevalere in un consesso civile e prevalgano sempre il rispetto “dell’altro” in una visione di unità e fratellanza fra i popoli.