Cervinara: 50mila persone in tre giorni, il successo della Sagra della Castagna
Cervinara. Un successo, un grande successo, con un’affluenza di pubblico straordinaria. Oltre cinquantamila persone, nei tre giorni, appena trascorsi, hanno visitato la 40edizione della Sagra della Castagna.
Affluenza record
La massima affluenza si è registrata nella serata di sabato, ma anche ieri le presenze sono state davvero numerose. Basti pensare che sono arrivati pullman di visitatori da Napoli e persino da Latina. I turisti non sono arrivati solo di sera, in tanti hanno visitato il Borgo di Castello anche durante il giorno.
Riflessione
Un’edizione da record che sta portando una seria riflessione tra gli organizzatori, ossia, il circolo Il Mastio, la Pro Loco Angelo Renna, con il massimo supporto dell’amministrazione comunale. La scommessa dei prossimi anni potrebbe essere quella, innanzitutto, di allargare l’area espositiva coinvolgendo altre zone del paese. Allo stesso tempo si potrebbe immaginare la manifestazione spalmata su più fine settimana.
Futuro
Insomma, la 40esima edizione della Sagra della Castagna si proietta direttamente verso il futuro. Le tante persone che hanno visitato i luoghi del Borgo Castello fanno pensare che una penetrazione turistica per Cervinara non è per nulla campata in aria. Certo, c’è tanto da lavorare, ma si parte dal punto di forza di quello che è diventato un vero e proprio brand. Si parte dalla castagna che è un patrimonio di tutto il paese e da bellezze che non hanno nulla da invidiare ad altri borghi che conoscono un turismo più strutturato. Altro punto di forza dovrebbero essere gli splendidi scorsi del verde Partenio.
Per il momento, i ragazzi delle associazioni si godono questo grande successo. Ora è tempo di riposare qualche giorno, poi si può ricominciare a riflettere e a potenziare la manifestazione.