Cervinara: 60 anni di sacerdozio per Padre Luigi Lanzilli

Nel corso dell'estate il religioso tornerà nella sua terra d'origine

Redazione
Cervinara: 60 anni di sacerdozio per Padre Luigi Lanzilli

Cervinara: 60 anni di sacerdozio per Padre Luigi Lanzilli. In Friuli festeggia oggi con i suoi cari sessant’anni di sacerdozio padre Luigi Lanzilli c.s.s., straordinario figlio della nostra terra, nato a Cervinara il 21 gennaio 1938 da Ferdinando, originario di masseria Vitagliano a San Martino V.C., e da Luisa Onofrio, della grande famiglia di Marcuccio di Valle di Cervinara, che conta in tutto una ottantina di cugini.

Studi e incarichi

Luigi Lanzilli fu accolto nella Congregazione dei Padri Stimmatini il primo ottobre 1950 a Cadellara di Colognola ai Colli (Verona) e avviato agli studi classici.

Nel 1955/56 fece postulato e noviziato a San Leonardo (Verona), con prima professione religiosa il 25 settembre 1956 e professione perpetua il 25 settembre 1960. A Roma, dove attendeva agli studi filosofici e teologici, il primo dicembre 1963diventò diacono.

La prima messa a Valle di Cervinara

Fu ordinato sacerdote dal cardinal vicario Luigi Traglia nella Basilica dei Santi XII Apostoli il 5 luglio 1964.Celebrò la sua Prima Messa a Valle di Cervinara il successivo 25 luglio con don Nicola Fiore e p. Luigi da Cervinara, avvicinando per la prima volta all’Eucarestia molti ragazzi.

Nella prima Pasqua da sacerdote celebrò a Forni di Sopra i riti della Settimana Santa. Laureato in Teologia alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma, ha poi conseguito laurea e dottorato in lettere moderne all’Università del Sacro Cuore di Milano.

Dopo il periodo formativo, è stato di comunità a Udine, a Santa Croce al Flaminio in Roma, a San Leonardo di Verona e a Santa Croce di Milano. Formatore a San Leonardo e direttore del collegio, ottenuta l’abilitazione all’insegnamento,è stato impegnato a lungo in ambito scolastico, insegnando italiano e latino.

È stato, poi, per più di trent’anni preside della Scuola Paritaria Cattolica “Gaspare Bertoni” di Udine, istituto d’eccellenza fondato nel 1898 e diventato sotto la sua direzione centro di riferimento di molteplici attività culturali, ricreative e di accoglienza.

Presidente Regionale per il Friuli-Venezia Giulia della FIDAE (Federazione delle Scuole Cattoliche), ha collaborato a lungo all’opera di ricostruzione dopo il terremoto che colpì il Friuli nel 1976. Particolarmente sensibile al rapporto tra fede e scienza e interessato alle applicazioni della pedagogia cristiana nei confronti dei ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, lasciata la scuola si è occupato di pastorale nelle parrocchie San Quirino e SS. Redentore di Udine e nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Udine.Vive attualmente aGemona del Friuli e continua col consueto entusiasmo il suo servizio pastorale in Diocesi di Udine.

                                                                            Il legame con Cervinara

Nonostante i gravosi impegni, ha mantenuto negli anni saldissimi legami con Cervinara, in particolare con Valle, sentendo vivide le proprie radici ,immerse nella cultura contadina. La sua numerosa famiglia ha dato alla chiesa anche il cappuccino p. Luigi da Cervinara.

Giovane studente di Teologia, p. Luigi Lanzilli partecipò alla Prima Messa solenne di suo cugino il 29 aprile 1962 a Joffredo-Castello .Ha presenziato negli anni a numerosi matrimoni di parenti, accompagnando gli sposi, in quella stessa chiesa di Santa Maria della Valle nella quale si sposarono i suoi genitori nel 1933.

Il 12 agosto 1995 fu all’inaugurazione del primo monumento in Valle Caudina a Padre Pio, eretto nella sua frazione natia; dell’evento ha celebrato il ventennalenel 2015.

A Verona aveva festeggiato nel 2014 il giubileo sacerdotale; i sessant’anni di presbiterato sono stati ricordati nella messa crismale del marzo scorso da monsignor Mazzocato, arcivescovo di Udine.

Gli Auguri del Caudino

Per i sessant’anni di sacerdozio il Direttore del Caudino e la redazione formulano voti di proficuo apostolato e d’ogni bene al padre stimmatino Luigi Lanzilli, che probabilmente sarà a Cervinara quest’estate. Ora come sessant’anni fa, nel segno di un legame indissolubile (Massimo Zullo).