Cervinara: a Castello nasce l’albergo diffuso con 16 camere e 40 posti letto
Le strutture hanno mantenuto i nomi degli antichi proprietari
Cervinara: a Castello nasce l’albergo diffuso con 16 camere e 40 posti letto. La bella tradizione è stata pienamente rispettata anche quest’anno, anzi, in questo 2024 si è alzata visibilmente l’asticella.
La concomitanza con la sagra
In concomitanza con La Sagra della Castagna che si svolge a Castello di Cervinara, l’Azienda del Borgo, un sodalizio formato da giovani del posto, ne approfitta per presentare ad una vasta platea a alle istituzioni le loro ultime creazioni. Una tendenza che è stata sempre rispettata negli ultimi dieci anni, al netto dei tristi periodi del covid.
Pasticceria Castello, il birrificio artigianale Donjon e la tap room legata proprio al birrificio sono state delle vere e proprie scommesse. Fondare queste attività in una zona del paese che stava facendo i conti con lo spopolamento sembrava un grande azzardo. Invece, la scommessa si è rivelata vincente ed, anzi, proprio quella zona è diventata cool ed ha iniziato ad assistere ad un aumento di visitatori anche nei periodi non canonici.
Il nucleo forte di questa attività è quello di sposare la tradizione con le nuove tendenze. Il tutto, infatti, si basa sulla castagna e sui prodotti del sottobosco.
L’albergo diffuso
Così, forte di queste importanti esperienze, l’Azienda del Borgo ha realizzato qualcosa che potrebbe lanciare Cervinara in un’ottica turistica tra le più importanti delle zone interne. Con l’inaugurazione della sagra è stato presentato anche l’albergo diffuso della località Castello.
Da sottolineare che si tratta di cinque bed and breakfast, disseminati negli splendidi vicoli medievali di quella località unica proprio perché è riuscita a mantenere l’antico impianto. In tutto, si contano sedici camere con ben quaranta posti letto. Per saldarsi ancora di più alla tradizione si è voluto mantenere il nome dei proprietari che saranno certo familiari alla gente di Castello.
Spa, centro benessere e piscina
La uttura più grande è Casa Raviele che conta sei posti letto. Ma non è certo finita lì. Proprio in quella struttura, la più grande di tutte, nascerà una spa, con un vero e proprio centro benessere compreso di piscina. Segue Casa Cornelia con quattro camere, casa Italia , Casa Teodoro e Casa Aurelio con due camere a testa.
Tutte e cinque le “ case “ sono state oggetto di una seria e moderna ristrutturazione per offrire il meglio agli ospiti che decideranno di trascorrere periodi brevi e lunghi a Cervinara. La suggestione di vivere qualche giorno in un bordo medievale, con escursioni lunghi gli splendidi sentieri dei monti del Partenio saranno oggetto di grande attenzione per quel turismo diverso che caratterizza le ultime tendenze.
In questo caso, i privati stanno facendo seriamente la loro parte. Questa azione deve essere supportata da un’azione da parte della pubblica amministrazione che deve creare dei servizi che necessitano a questa realtà. Parcheggi, ad esempio, e un’area per i camper perché sembra chiaro che bisogna intercettare ogni tipo di turismo che si interessa alle zone interne.
Controtendenza rispetto al paese
In controtendenza, rispetto al resto del paese, Borgo Castello cresce dal punto di vista economica. Questa tipo di espansione deve essere supportata come tutte le altre che si realizzano a Cervinara.