Cervinara: addio a Mario Di Arpaia, la voce della canzone napoletana
Cervinara: addio a Mario Di Arpaia, la voce della canzone napoletana. Capelli lunghissimi, sempre a cavallo di una vespa 50 ed una voce calda e vellutata, perfetta per le trasmissioni radiofoniche prima e televisive poi: queste erano le tre caratteristiche principali di Mario Fraschetti, meglio noto come Mario D’Arpaia.
Diverse complicazioni
A soli 65 anni, a seguito di diverse complicazioni, Mario è deceduto presso l’ospedale San Pio a Benevento. Pensando a lui non può non venire in mente il tema musicale dello sceneggiato televisivo Il Marsigliese.
Quella musica era la sigla feticcio di tutte le sue trasmissioni radiofoniche e televisive che avevano sempre lo stesso nome, Passeggiando per Napoli.
Mario è stato un pioniere delle radio libere in Valle Caudina ed anche della televisione privata di Cervinara. Bastava che mettesse la sigla per far impazzire il telefono. Era il tempo delle dediche, quasi segrete, quelle con le sole iniziali o con i vezzeggiativi, quelle che solo i destinatari o le destinatarie potevano capire.
Mario faceva un po’ da Cupido e sapeva scegliere la canzone giusta per accompagnare quella quasi dichiarazione d’amore. Ma, soprattutto, oltre alla voce calda e suadente, Mario era un grande esperto della musica napoletana, sia quella classica che quella moderna.
Sapeva riconoscere subito un talento ed ha tenuto a battesimo tante di quelli che poi sarebbero stati conosciuti come i neo melodici. La sua fama non era circoscritta solo a Cervinara e alla Valle Caudina. Lo conoscevano anche a Napoli ed, infatti, quasi tutti accettavano i suoi inviti a partecipare alle sua trasmissioni e lo facevano gratuitamente.
L’avvento di internet
L’avvento di internet, dei social, il passaggio delle televisioni sul digitale ha cambiato un po’ tutto. Ma Mario non demordeva, prima o poi pensava di tornare con un nuovo programma, una nuova trasmissione. Era sempre una fucina di idee nuove. Ora, ne siamo sicuri, le realizzerà altrove e la sua nuova sigla sarà Passeggiando sulle nuvole. Ciao Mario, ti sia lieve la terra. Il direttore e la redazione de Il Caudino porge le più sentite condoglianze a tutti i suoi familiari.