Cervinara: addio a Peppe Simeone, il libraio di via Renazzo

E' scomparso all'età di 87 anni

Redazione
Cervinara: addio a Peppe Simeone, il libraio di via Renazzo

Cervinara: addio a Peppe Simeone, il libraio di via Renazzo. Penne, matite, colori, album da disegno, compassi, squadrette ed anche quaderni, libri e dizionari.

La piccola, grande libreria

Era piccola, piccina quella libreria eppure ci trovavi di tutto, tutto quello che serviva dalla prima elementare alla quinta superiore. E, se mancava qualcosa, bastava ordinarla e, nel giro di pochissimi giorni, il libraio, immancabilmente, te li faceva avere.

Era sin anche troppo veloce perché qualcuno di noi sperava che il ritardo nell’arrivo di un libro potesse spostare le spiegazioni e, quindi, le temute interrogazioni.

Quella libreria si trovava all’inizio di via Renazzo a Cervinara. Una posizione strategica di fronte, infatti, c’era e c’è ancora la scuola media Francesco De Sanctis e sopra, proprio al piano superiore della libreria, per diversi anni, c’era il Liceo Classico che all’epoca era una sezione staccata del Pietro Colletta di Avellino,

Il libraio era Peppe, detto Anguglietella, ossia, Giuseppe Simeone che oggi ci ha lasciato all’età di 87 anni. Riusciva a portare a Cervinara tutto quello che gli insegnanti sceglievano per la formazione di quelli che, all’epoca, erano ragazzi.

Giova ricordare che in gioventù Peppe era stato una arcigno terzino dell’Audax Cervinara che si faceva rispettare su tutti i campi della Regione Campania. Non faceva toccare palla ai suoi avversari e tra di loro c’è  anche qualcuno che sarebbe approdato in serie A, ma la “ cura “ Simeone non l’avrà mai dimenticata.

Peppe lascia la moglie, la signora Maria Angela Battifondo, che spesso le dava un’importante mano in libreria. Quando lui andava a caricare era lei a sostituirlo dietro il bancone, Lo piange la figlia Giovanna e gli amati nipoti Virgilio, Giuseppe e Martina Moscatiello.

La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria che si trova in via San Cosma a Cervinara. Mentre il rito funebre è stato fissato per domani, sabato quattro maggio, presso la chiesa di San Potito, alle ore 16 e 30. Il Caudino formula più sentite condoglianze a tutti i familiari.