Cervinara: addio a Salvatore Miglietta, l’uomo dal mite sorriso
Si è spento ad 83 anni
Cervinara: addio a Salvatore Miglietta, l’uomo dal mite sorriso. Era la mitezza fatta persona. Nessuno lo ha visto mai alzare la voce o essere scortese con altri. Aveva una grande empatia con le persone che incontrava ed un sorriso sempre stampato sul viso.
Nelle prime ore di questa mattina, a soli, 83 anni, ha esalato l’ultimo respiro Salvatore Miglietta. Era fieramente pugliese ma aveva dovuto lasciare la sua amata terra a e, come tanti meridionali, aveva trovato lavoro in Svizzera. Ma oltre il lavoro, tra le valli Elvetiche aveva conosciuto l’amore della sua vita, Michelina Tallo, un amore bello ed incondizionato.
Così, in modo naturale, quando arrivò il tempo di lasciare la Svizzera, non si pensò neanche due volte, e si trasferì nel paese della moglie a Cervinara. Riuscì subito ad adattarsi al paese e, con il passare del tempo, divenne un cervinarese a tutti gli effetti.
Salvator, la moglie Michelina e la prima figlia Sandra, per tanti anni, hanno gestito la lavanderia che si trovava in via Carlo Del Balzo. Proprio al bancone di quell’attività commerciale venne fuori il suo carattere mite. Riusciva sempre ad accontentare quelle che erano anche le richieste più strane e fuori dal comune. E con il sorriso metteva a posto quelli che erano i clienti più invadenti e poco educati.
Si trasformava solo quando si parlava di calcio e difendeva sino allo stremo i colori bianco neri della sua Juventus. Dava vita ad interminabili discussioni con il defunto genero Ernesto Vaccariello e con il cognato Gennaro Brevetti entrambi tifosi del Milan. Ma non erano due contro uno perché lui poteva sempre contare sull’appoggio incondizionato dell’amato nipote Crescenzo.
Purtroppo, con il passare del tempo, sono peggiorate anche le sua condizioni di salute. Ma pure in questo caso ha affrontato la via crucis della malattia senza lamentarsi e tentando di rassicurare i suoi cari. Sino a quanto il suo cuore generoso ha smesso di battere.
Lo piangono la moglie Michelina Tallo, le figlie Sandra e Sabrina, il genero Luca Taddeo, il nipote Crescenzo Vaccariello, le sorelle ed i cognati Gennaro Brevetti e Lidia Tallo. La camera ardente è stata allestita presso la casa funeraria Ricci in via San Cosma.
Il rito funebre, per l’ultimo saluto, si svolgerà domani, giovedì 8 gennaio, presso il Santuario di Gesù Misericordioso.
La redazione ed il direttore de Il Caudino, Peppino Vaccariello, formulano le più sentite condoglianze a tutti i familiari.