Quantcast

Cervinara: addio ad Angelina Gallo, docente dolce ed appassionata

8 mesi fa
28 Febbraio 2020
di redazione

Passione e dolcezza erano i suoi tratti distintivi.  La passione per lo studio, per la lettura, per l’approfondimento e la dolcezza nel porgere a generazioni e generazioni di cervinaresi il suo sapere. Mai saccente, sempre comprensiva ed in grado di modularsi rispetto alle diverse caratteristiche dei suoi allievi.

E’ scomparsa, all’età di 76 anni, la professoressa Angelina Gallo, un baluardo della cultura a Cervinara.

Per tanti anni è stata docente presso l’istituto tecnico commerciale che, allora era autonomo e si chiamava Luigi Einuadi. Tutti la ricordano per la pazienza e la comprensione che aveva verso qualsiasi esigenza. Grazie a lei, nonostante si trattasse di un indirizzo tecnico, tantissimi cervinaresi hanno scoperto la bellezza della letteratura italiana ed in tanti hanno continuato gli studi proprio perchè la professoressa sapeva stimolarli.

Insegnava Italiano all’istituto tecnico, ma era preparatissima in Latino ed in Greco, forse, davvero queste due materie erano la sua grande passione. Le coltivava, le studiava e le insegnava con una competenza da docente universitaria.

Stuoli di liceali ed universitari sono passati per la sua abitazione ed a tutti ha regalato i segreti per entrare in un universo che non finirà mai di stupire. Consegnava ai suoi ragazzi le chiavi per entrare nel mondo dei Classici. Dopo le sue lezioni, Cicerone, Tucidide, Virgilio, Omero, Esiodo, Seneca tornavano ad essere attuali e parlavano un linguaggio moderno.

La professoressa Gallo, per tutta la vita, è stata schiva e riservata. La sua esistenza si snodava tra lo studio e l’insegnamento ma ha instillato in tante persone il seme della cultura e della passione, facendole diventare  persone migliori.

La sua salma arriverà nella chiesa di Gesù Misericordioso domani, sabato 29 febbraio alle ore 9 e 30. Alle 11,00 sono fissate le esequie.

Ora ci piace immaginarla in un mondo migliore, dove, magari, può conoscere quegli autori che ha tanto amato ed ha fatto amare.

Le sia lieve la terra.

temi di questo post