Cervinara: addio alla maestra Rosetta
Cervinara. Sino agli ultimi giorni della sua vita ha tenuto la mente allenata, leggendo poesie ed ascoltando musica. Quando qualcuno le andava a fare visita era felice di poter condividere qualche nuova scoperta editoriale.
Si è spenta così, continuando ad alimentare la sua passione per la cultura, Rosetta Lanni, vedova del compianto Pinuccio Valente. La maestra Rosetta per decenni è stata l’insegnante per antonomasia, diventando un vero e proprio punto di riferimento per la frazione Valle. Generazioni e generazioni di ragazzi, oggi persone mature, sono state formate da lei. Ha insegnato a leggere e scrivere ai figli della guerra, quelli che poi sono stati i protagonisti di un vero e proprio riscatto sociale. Anche grazie a lei, tanti di quei ragazzi sono andati all’università, formando la classe dirigente di oggi.
I suoi allievi la ricordano ancora oggi come una persona dolcissima, che non faceva mancare sorrisi e carezze. La maestra Rosetta ci lascia per raggiungere il suo amato Pinuccio, la piangono i figli Enrico con Maria e Lia con Franco, i nipoti Matteo e Rossella e la signora Angelica.
Nel manifesto funebre risalta anche il nome di colei che si è presa cura prima del marito e poi di lei. Si chiama Mariana ed averla inserita tra le persone care che la piangono è una piccola lezione di civiltà per questi tempi selvaggi che stiamo vivendo.
Le esequie si terranno domani 24 giugno, alle ore 10.30, nella Chiesa di San Potito a Cervinara.