Cervinara: addio alla “signorina” Vittoria Cioffi, maestra di dolcezza

Redazione
Cervinara: addio alla “signorina” Vittoria Cioffi, maestra di dolcezza

Cervinara. Per generazioni e generazioni di cervinaresi è stata la “signorina” Vittoria Cioffi, la maestra che  ha spalancato le porte dell’istruzione a figli di umili braccianti e contadini.

Ha insegnato a leggere e a scrivere ai nostri nonni ed ai nostri genitori. Soprattutto ha insegnato loro che la cultura rende liberi e affranca da ogni schiavitù. Non solo, ha cercato sempre di invogliare, nel continuare gli studi, persone che prima non andavano oltre la seconda elementare.

Le sue armi erano la grande preparazione, l’integrità morale e soprattutto la dolcezza con la quale sapeva conquistare i suoi allievi.

Si è spenta alla veneranda età di 94 anni,accudita con grande amore dai nipoti.

Sino a qualche settimana fa era lucidissima, tanto da intavolare lunghe conversazioni  con il nipote Vincenzo, titolare del sale e tabacchi della centralissima piazza Municipio, che la informava su quello che avveniva a Cervinara.

Con lei va via un pezzo di storia del centro caudino. Sopratutto ci lascia un’intellettuale che si è impegnata in tempi difficili per il riscatto della povera gente.

L’ultimo saluto alla “signorina” Vittoria le sarà tributato domani mattina, presso la chiesa del Gesù Misericordioso, alle ore 10 e 30.

La redazione de Il Caudino si stringe ai familiari, in modo particolare a Vincenzo Cioffi, da sempre vicino al nostro giornale.