Cervinara, al via “Un villaggio per crescere”

Il Caudino
Cervinara, al via “Un villaggio per crescere”

Anche Cervinara avrà il suo Villaggio per Crescere.Lunedì 22 ottobre alle 16:30, presso il Plesso Scolastico Capoluogo dell’ “IC De Sanctis,  inizieranno le attività nello spazio educativo dedicato ai bambini di fascia 0-6, apertogratuitamente il lunedì e il mercoledì, dalle 16:30 alle 18:30 e il sabato dalle 10:30 alle 12:30.
Uno spazio per leggere, giocare, fare musica, dipingere, coltivare un piccolo orto, tutto in modo condiviso, tra adulti e più piccoli, con il supporto di operatori appositamente formati.
Tante attività con l’obiettivo di promuovere un’educazione di alto profilo, equa ed inclusiva: un sostegno concreto ai genitori, che avranno maggiori strumenti per trascorrere, anche a casa propria, dei momenti di qualità con i propri figli piccoli e per sostenere lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini.
“Un Villaggio per Crescere” è un progetto nazionale ideato dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste e selezionato dall’Impresa SocialeCon i Bambininell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la  piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
A Cervinara il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Condividiamo,  che qui promuove  da quattro anni il programma nazionale Nati per Leggere e che, nel Marzo del 2016, ha inaugurato “La Fabbrica delle Parole”, prima biblioteca per l’infanzia nelle province di Avellino e Benevento. Condividiamo, oltre alla lettura condivisa nella biblioteca, che è aperta gratuitamente tutti i giorni, propone altre attività volte a stimolare la creatività dei bambini.
“Il Villaggio per Crescere di Cervinara parte dalla necessità di ricreare una comunità educante, cominciando da un’azione di  sensibilizzazione sull’importanza della qualità dei primi mille giorni di vita, proseguendo sul percorso di avvicinamento alla scuola primaria.” Claudia Cioffi, referente del Villaggio, ha concentrato gli sforzi dell’ associazione proprio sul problema della povertà educativa che schiaccia pesantemente le possibilità dei bambini campani.
«Partiamo dai bambini per costruire un futuro migliore della società; questo significa coinvolgere e supportare tanto i genitori quanto la comunità educante, cioè tutti i soggetti impegnati, a vario titolo, nella crescita dei bambini: fisica, intellettuale, creativa, spirituale
e morale.
La sfida sta nel raggiungere chi oggi non riesce a vivere in pieno i servizi che eroghiamo, i bambini che rischiano di non iniziare adeguatamente il percorso scolastico, insomma, ci concentreremo sulle famiglie che non si sentono parte di un progetto comune di società. Da dove partire? Siamo convinti di avere già davanti agli occhi il modello perfetto di comunità, quello naturale e istintivo che nasce tra bambino e mamma. Un modello di comunità non ancora alterato che può diventare, anzi deve diventare, il nostro obbiettivo», conclude Claudia.

IL PROGETTO NAZIONALE
Il Progetto Un Villaggio per Crescere si propone di garantire un’offerta educativa di qualità in luoghi di facile accessibilità, gratuiti, adeguatamente arredati e dotati dei materiali necessari, dove verrà proposta un’offerta educativa strutturata per fasce di età, centrata su buone pratiche di dimostrata efficacia per lo sviluppo cognitivo e socio-relazionale del bambino e per il rafforzamento delle competenze dei genitori. Non un luogo dove “parcheggiare” i bambini, quindi, ma dove stare insieme, piccoli e grandi. Educatori formati realizzeranno, assieme ai genitori e ai loro bambini, attività come lettura e musica condivise, gioco, espressione artistica, utilizzo appropriato delle nuove tecnologie, esplorazione e  valorizzazione del territorio. La proposta educativa è stata definita da un comitato scientifico multidisciplinare, che ha coinvolto pediatri, pedagogisti, psicologi e sociologi e si basa sui principi recentemente ribaditi nel documento internazionale “Nurturing care for early childhood development”, a cura di OMS, Unicef e altre organizzazioni internazionali, al quale il Centro per la Salute del Bambino – capofila di Un Villaggio per Crescere – ha contribuito come unico rappresentante italiano. Il nome Villaggio non è casuale, perché la finalità ultima è quella di creare una comunità educante, che sostenga nella crescita i “propri bambini” e le loro famiglie. Infatti, anche se i servizi socioeducativi sono funzionanti, spesso non bastano, così come una famiglia, anche se con competenze educative adeguate, ha comunque bisogno di una comunità che possa coadiuvarla. Esattamente come succedeva in passato nei nostri villaggi. Per questo diciamo che “per crescere un bambino, ci vuole un Villaggio”. L’obiettivo più grande del Progetto è attivare reti locali di collaborazione tra operatori, servizi e istituzioni e la partecipazione di tutti i soggetti, pubblici e privati, affinché il Villaggio diventi un posto per tutti e di tutti, un luogo in cui “riconoscersi comunità” dove ci si prende cura della famiglia, il vero fondamento della società e per farlo, bisogna partire dai bambini. I Comuni coinvolti nel Progetto sono, oltre a Cervinara, San Cipriano d’Aversa (CE), e Pianura-Napoli, Cosenza, Siracusa, Genova, Torino, Policoro e Foligno.