Cervinara: Alessia Cioffi vince il primo premio e stacca il biglietto per Bruxelles
Cervinara: Alessia Cioffi vince il primo premio e stacca il biglietto per Bruxelles. Una studentessa dell’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara, diretto dalla professoressa Antonio Marro ha vinto il primo premio di un importante concorso della XIXesima edizione di Campania Europa 2023, promosso dall’Arec, associazione degli ex consigliere regionali. La studentessa si chiama Alessia Cioffi e frequenta la 5 A del liceo classico.
Ecco il comunicato della scuola
Ancora un prestigioso traguardo per il De Sanctis Si è svolta questa mattina a Napoli, presso il Centro Direzionale, nella sede del Consiglio Regionale della Campania, la cerimonia di premiazione della XIX^ edizione del Concorso Campania Europa 2023, promosso dall’AREC Campania.
Una nostra studentessa, Alessia Cioffi della classe 5 A Liceo classico, è risultata tra i vincitori, con un elaborato che ha ricevuto il plauso della commissione esaminatrice. Difatti la nostra scuola è stata insignita anche del prestigioso Premio dell’Istituto di Cultura “Sossietta Scialla”, attribuito proprio agli Istituti che si sono distinti per il livello qualitativamente alto dell’elaborato selezionato.
La studentessa è stata premiata con un viaggio a Bruxelles, per la visita alle Sedi Istituzionali dell’Unione Europea. Nel suo intervento l’alunna, nell’esprimere i suoi ringraziamenti all’AREC, alla Dirigente Scolastica e ai docenti che l’hanno sostenuta, ha voluto sottolineare come iniziative del genere, possano contribuire ad avvicinare i giovani all’Europa.
In questi rafforzando quel senso di appartenenza ad una comunità di uomini e donne che, pur nella loro eterogeneità di tradizioni, costumi, culture, hanno una radice comune, condividono valori comuni ed è, in fondo, questa convinzione che può rappresentare il vero punto di forza per trovare la giusta convergenza sulle strategie politiche del futuro.
L’Europa come prospettiva
L’Europa per i giovani rimane comunque, al di là di tutto, una prospettiva allettante, perché significa maggiori opportunità di studio, di lavoro, di formazione, significa poter uscire dai confini ristretti dei territori nazionali per programmare una vita che sia ispirata ai valori della pace, del rispetto e della solidarietà, per sentirsi davvero cittadini del mondo.