Cervinara: allerta meteo, annullato l’evento in villa comunale

Redazione
Cervinara: allerta meteo, annullato l’evento in villa comunale
Cervinara: allerta meteo, annullato l'evento in villa comunale

Cervinara: allerta meteo, annullato l’evento in villa comunale. Alla luce del nuovo avviso di criticità meteo per piogge e temporali diramato dalla Protezione civile regionale, valido dalle 12.00 alle 21.00 di oggi sull’intero territorio regionale, la manifestazione che fa parte  della rassegna “Cervinara sotto le stelle “, con inizio previsto per oggi, si svolgerà interamente nella giornata di domani 11 agosto sempre nella Villa comunale.

Un fiume di fango dalla montagna, paura a Monteforte

Purtroppo, era sin troppo prevedibile. Dopo il caldo torrido  durato più di due mesi. Dopo una lunga siccità, le prime piogge sarebbero state di forte violenza ed avrebbero inciso, non poco, sul dissesto idrogeologico che, purtroppo, grava su diversi comuni della Campania e della provincia di Avellino.

Bomba d’acqua su Monteforte Irpino

Il temporale di questo pomeriggio, in alcune zone della Campania, si è trasformato in una vera e propria bomba d’acqua. Una di queste si è riversata su Monteforte Irpino, comune che si trova a pochi chilometri dal capoluogo Avellino.

La bomba d’acqua ha scatenato un vero e proprio fiume di fango che ha invaso il paese procurando davvero tantissimi danni. Il violento nubifragio di oggi pomeriggio ha causato non pochi danni a Monteforte Irpino, nell’Avellinese.

Fiume di fango dalla montagna

Un fiume di fango (clicca qui per il video) (Il video è di Dino Preziosi da Facebook) è calato dalla montagna (che già negli scorsi anni franò danneggiando tutto il centro storico) ed ha travolto diverse automobili nella parte alta della città.

Nella parte pianeggiante del paese, strade allagate ma nessun danno: ma andrà quantificata la reale portata dei danni nel Centro Storico, che rischia di rivivere i tragici giorni dell’alluvione passata.

L’appello del sindaco Giordano

“Massima attenzione: uscite soltanto se è indispensabile, mi raccomando la situazione è estremamente delicata in tutta la parte alta di Monteforte, giù lungo via Loffredo e via Nazionale. Prudenza”, il commento del sindaco Costantino Giordano. Il fiume di fango, già avvistato in via San Giovanni, si sta dirigendo proprio lungo via Nazionale e via Loffredo, dopo aver attraversato già il centro storico.

Questi cambiamenti climatici rendono ancora più critiche quelle situazioni dove è fortissimo il dissesto idrogeologico. Dalla siccità, si passa come se nulla fosse agli allagamenti. Sembra di vivere in un clima monsonico vero e proprio. Insomma, quando piove bisogna solo avere pau