Cervinara: amianto, l’appello di un cittadino con patologie respiratorie
Cervinara: amianto, l’appello di un cittadino con patologie respiratorie. Riceviamo così come riceviamo e pubblichiamo la lettera appello di un cittadino affetto da gravi patologie respiratorie.
“Mi chiamo Davanzo Francesco, sono cittadino di Cervinara per quasi un quarto di secolo sono malato di alcune patologie respiratorie; sento ancora più forte la necessità di evitare ogni futura esposizione perc tra cui l’asbestosi pleurica, malattia potenzialmente mortale.
In anni indietro ho inoltrato una missiva all’allora sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi, con espresso riferimento alla mozione del Consiglio Comunale, approvata all’unanimità il problema – amianto), che si intende integralmente riscritta, per cui ho chiesto di avviare un immediato censimento di tutto l’amianto presente sul territorio di Cervinara, cittadina immersa nel verde della valle caudina.
Ho sollecitato di verificare la presenza di amianto di qualunque matrice ed in qualsiasi quantità presso le abitazioni del parco degli ulivi in via casino bizzarro, nelle abitazioni private, confinanti nei tetti delle stalle dove sono ricoverati gli animali, nei fienili, nelle tettoie e negli altri capannoni presenti nelle campagne, e non in ultimo, ubicate sul territorio.
Richieste senza riscontro
Le mie richieste, di esclusivo interesse della tutela della salute dei cittadini e della salvaguardia della salubrità dell’ambiente cittadino, non hanno trovato riscontro.
Motivazione per la quale rinnovo a Lei, quale Primo Cittadino il mio acclarato appello, affinché voglia intervenire a tutela della salute dei cittadini.
Debbono essere preservati dai pericoli connessi all’esposizione all’amianto, anche indiretta, così da impedire fattivamente che nel tempo si ammalino e muoiano a causa di patologie asbesto-correlate.
La mappatura e la bonifica di tutto il territorio costituiscono l’unico strumento veramente effettivo ed efficace per impedire che i cittadini siano esposti; e sviluppino nel tempo patologie asbesto correlate che sono quasi sempre ad esito infausto.
L’amianto uccide nel tempo
Ribadisco fortemente che l’amianto è un silicato che uccide nel tempo. Una vera e propria bomba ad orologeria che improvvisamente esplode e uccide senza fare rumore.
Mi permetto Tale condizione, inevitabilmente, determinerà nel tempo l’insorgenza di patologie asbesto correlate. Per questo motivo, anche come genitore di due figli e una nipotina di tenera età e che insieme ad altri centinaia di bambini frequentano nel parco degli ulivi Comune di Cervinara, mi appello affinché si ponga in essere, con carattere di urgenza, la mappatura presenza di amianto, sia di matrice friabile che compatta.
E se presente predisporre una immediata azione di bonifica dei locali interessati, quale unico strumento in grado di garantire una soglia pari a “Zero”.
Altresì, mi appello affinché si avvii un censimento di tutto l’amianto presente sul territorio del Comune, poiché ogni esposizione all’amianto è dannosa alla salute umana, e le fibre di amianto determinano gli effetti dannosi, sicuro di una vostra attenzione Sindaco Filuccio Tangredi saluto anticipatamente, se non si attivi subito la macchina sarò costretto a denunciare nelle sedi opportune di interesse.