Cervinara: Anna Marro e l’impegno quotidiano contro la violenza sulle donne

Redazione
Cervinara: Anna Marro e l’impegno quotidiano contro la violenza sulle donne

Cervinara. “La rete funziona bene, ma il numero dei casi che seguiamo resta, purtroppo, molto alto”. Sono le parole  con le quali la dottoressa Anna Marro, delegata ai servizi sociali del comune di Cervinara, ha descritto la situazione delle donne perseguitate che vengono seguite e protette dal comune e dai servizi sociali.

Anna Marro ha chiesto agli uomini di metterci la faccia, ha presentato così, nel corso di una conferenza stampa,  una campagna informativa contro la violenza di genere, partita oggi, con l’affissione di manifesti. Una campagna intelligente ed interessante, volta a smuovere le coscienze e a pensare.

Ma se sei uomini ci mettono la faccia, lei ci mette il cuore e lo fa ogni giorno. Segue quei casi uno ad  uno, donne picchiate, umiliate, violentate, spesso davanti ai bambini. Sono casi che Anna Marro  conosce bene e, per una donna come lei, il 25 novembre non è certo una data come tutte le altre. Per la delegata ai servizi sociali del comune di Cervinara, la lotta contro la violenza sulle donne, è una cosa seria, che sente sulla sua pelle. Non è un momento per mettersi in mostra e per pronunciare vuote parole.

Lo si capisce chiaramente quando, nel corso della conferenza, a cui hanno preso parte anche il sindaco Tangredi ed il comandante della stazione dei carabinieri di Cervinara, il maresciallo Contini, spiega le iniziative che verranno fatte nel corso dell’anno. Non solo oggi, la battaglia la si combatte tutti i santi giorni e bisogna insistere nella prevenzione.

Nel corso di questa consiliatura, la dottoressa Marro si è adoperata per diverse iniziative su questo fronte, come la panchina rossa ed il piazzale dedicato alle vittime dei femminicidi. Queste sono cose che si vedono, che può raccontare. Ma non dirà mai di tutte le volte che il telefono l’ha buttata giù dal letto, perchè c’era una donna di cui prendersi cura, una mamma, una moglie, una fidanzata ferita, a cui asciugare una lacrima e tentare di mettere al sicuro.