Cervinara: appello contro l’abbattimento dei plessi scolastici di Valle e Joffredo
L'abbattimentorisluta in contrasto con il progetto del 2019
Cervinara: appello contro l’abbattimento dei plessi scolastici di Valle e Joffredo. Ai cittadini di Cervinara,
esprimiamo una forte preoccupazione in merito alle notizie relative al possibile abbattimento dei plessi scolastici siti nelle frazioni Valle e Ioffredo.
Come cittadini che amano profondamente il proprio paese, guardiamo con favore alla realizzazione del nuovo Campus scolastico di Via Campo di Castello; ma al contempo manifestiamo la nostra netta contrarietà alla demolizione delle strutture esistenti.
Tale eventuale abbattimento risulterebbe in contrasto con il progetto redatto nel 2019, il quale non prevedeva la demolizione dei suddetti plessi, bensì il loro riutilizzo per attività sociali e culturali al fine di valorizzare le periferie.
Per questo motivo, in data 19 febbraio 2026 è stata trasmessa formale istanza al Commissario Prefettizio del Comune di Cervinara e al Responsabile Unico del Procedimento del progetto “Scuola Valle – Ioffredo”.
Per il bene dell’intera comunità e per la conservazione del patrimonio comunale, auspichiamo che tali notizie possano rivelarsi infondate.
In caso contrario, chiediamo alle istituzioni competenti di sospendere ogni iniziativa di demolizione e di avviare un confronto pubblico con la cittadinanza.
L’appello è siglato da
Filuccio Tangredi
Mario Criscuoli
Luigi Romano
Elena Monetti
Antonio Vaccariello
Giovanni Bizzarro
Raffaella Cioffi
Stefania Gallo
Giuseppe Casale
Vittoria Porreca