Cervinara: arriva il liceo scientifico con l’indirizzo Scienze Applicate con opzione robotica e domotica

Redazione
Cervinara: arriva il liceo scientifico con l’indirizzo Scienze Applicate con opzione robotica e domotica
Cervinara: arriva il liceo scientifico con l'indirizzo Scienze Applicate con opzione robotica e domotica

Cervinara: arriva il liceo scientifico con l’indirizzo Scienze Applicate con opzione robotica e domotica. A partire dal prossimo anno scolastico, l’Istituto Omnicomprensivo “F. De Sanctis” amplia la sua offerta formativa con l’istituzione di un nuovo percorso di studi che andrà ad integrare il Liceo Scientifico tradizionale.

Robotica e domotica

Gli studenti che dopo la terza media si iscriveranno al Liceo Scientifico potranno scegliere  l’indirizzo Scienze Applicate – Opzione robotica e domotica.

Il nuovo percorso, fortemente caldeggiato dalla Dirigente Scolastica, la professoressa Antonia Marro, sempre attenta ai bisogni dell’utenza e del territorio, punta ad una formazione completa, perchè  integra in modo armonico sapere umanistico e scientifico.

Esso si configura così come il più confacente a soddisfare i bisogni di tanti studenti che aspirano ad acquisire competenze avanzate in ambito informatico e tecnologico per poter affrontare consapevolmente le sfide future.

La didattica laboratoriale, lo studio dell’informatica fin dal primo anno del corso di studio, l’incremento del numero di ore delle discipline STEM, la robotica come materia curricolare favoriscono l’acquisizione di competenze avanzate, spendibili  alla fine del percorso sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro, in linea con i bisogni di una società sempre più proiettata verso la ricerca e l’innovazione della tecnologia.

I ringraziamenti a Buonopane e Lengua

La scuola ringrazia in modo particolare l’Amministrazione provinciale di Avellino nella persona del Presidente Dott. Buonopane e l’Amministrazione Comunale di Cervinara guidata dall’Avv. Caterina Lengua che ha prontamente colto la novità del nuovo percorso e supportato nel consesso provinciale la richiesta dell’istituto.

La freschezza dell’indirizzo

Con un indirizzo del genere, l’omnicomprensivo si candida a diventare un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che si sentono attratti dagli studi scientifici. Passo dopo passo, mattone dopo mattone, la professoressa Marro sta arricchendo la scuola superiore cervinarese di indirizzi che nulla hanno da invidiare a quelli di realtà molto più grandi. Le scuse per iscrivere altrove i propri figli diventano sempre più labili.