Cervinara: arriva la polizia per i soliti assembramenti

Redazione
Cervinara: arriva la polizia per i soliti assembramenti
Inviato il cuore di un maiale ad un medico legale

Cervinara: arriva la polizia per i soliti assembramenti. Ed anche questa sera, proprio poco fa, si è reso necessario l’intervento della polizia . Troppi assembramenti in piazza Municipio e in via Roma a Cervinara.  Oggi, come ha riferito il sindaco Caterina Lengua, nel centro caudino si contano solo 14 positivi, i guariti sono 174 ed i morti 5.

Il contagio sta continuano a scendere ed allora perché mettere , di nuovo, tutto a rischio?  Certo, risulta duro continuare a stare in casa e vedere solo pochissime persone. Purtroppo, però, questo è l’unico modo per tenere fuori dalla porta il covid- 19.

Non si tratta di un caso solo cervinarese, in queste ore tra shopping e voglia di aperitivi, sta avvenendo lo stesso in tutta Italia. Mal comune, però, non è mezzo gaudio. Silenziosamente in questi mesi quasi una generazione intera ci ha lasciato. 700 mila morti non solo di covid, mai così tanti dal ‘44 quando le bombe ancora facevano stragi. Tanti nostri vecchi se ne sono andati.

Sono andate via tante persone anziane, quelle nate proprio mentre la guerra finiva, quelle che hanno ricostruito l’Italia e permesso  a noi lo shopping di queste ore, l’aperitivo, i viaggi, i week end, le vacanze e di mandare i nostri figli nelle migliori università del mondo.

Se ne sono andate da sole, quanto volte lo abbiamo ripetuto in questi mesi. A Natale mancherà il loro piatto a tavola, il regalino per i nipoti, strappato ad una pensione non certo generosa, mancheranno i loro racconti di altri Natali.

Ma noi a quel posto vuoto a tavola non vogliamo proprio pensare. Non è capitato alla nostra famiglia, ai nostri amici, ai nostri conoscenti, quindi, che ci frega. Continuiamo pure ad assembrarci, a negare la pericolosità del virus, a comportarci come stupidi egoisti.

Cervinara: arriva la polizia per i soliti assembramenti

Una generazione intera è stata falcidiata dal virus, i nostri vecchi sono andati via e stanno andando via senza neanche un corteo funebre. La sera della vigila, di questa vigilia di Natale , alla nostra tavola dovremmo aggiungere un piatto, il piatto della memora e non ubriacare di vuoto la festa.

P.V.