Cervinara: arriva l’autobotte per distribuire acqua potabile ai residenti di Valle
L'acqua continua a non essere potabile
Cervinara: arriva l’autobotte per distribuire acqua potabile ai residenti di Valle. Salvatore Guerra, Commissario Prefettizio del comune di Cervinara, informa la cittadinanza che, a seguito di ulteriori controlli analitici effettuati dal gestore del Servizio Idrico Integrato, sono emerse persistenti non conformità di alcuni parametri microbiologici e di torbidità nella rete idrica della Frazione Valle.
Pertanto, con Ordinanza n. 8/2026, è stato disposto il divieto di utilizzo dell’acqua per: uso potabile; preparazione di alimenti e bevande; lavaggio di alimenti; igiene orale.
L’acqua può essere utilizzata esclusivamente per usi igienici non potabili.
Il gestore Alto Calore Servizi S.p.A. ha attivato ogni utile iniziativa per l’accertamento delle cause e il superamento della criticità. Per far fronte alle esigenze della popolazione interessata, è stata messa a disposizione un’autobotte in Corso Caudino per l’approvvigionamento di acqua potabile.
Le persone non autosufficienti o con particolari necessità possono contattare il numero della Protezione Civile Comunale 334-2513889 per segnalare l’esigenza di ricevere acqua potabile a domicilio.
Sono attualmente in corso interventi tecnici sulla rete e contro-campionamenti da parte delle autorità competenti.
Sono stati inoltre richiesti ulteriori riscontri analitici alla ASL. L’Amministrazione Comunale assicura la massima attenzione alla tutela della salute pubblica e invita la cittadinanza al rigoroso rispetto delle disposizioni vigenti.