Cervinara: arrivano i certificati in tabaccheria, la giunta Lengua continua a snellire le procedure

Redazione
Cervinara: arrivano i certificati in tabaccheria, la giunta Lengua continua a snellire le procedure
Valle Caudina: Caterina Lengua candidata alla Camera dei Deputati

Cervinara: arrivano i certificati in tabaccheria, la giunta Lengua continua a snellire le procedure. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale  di Cervinara, guidata dal sindaco, l’avvocato Caterina Lengua, per rendere più efficienti e più facilmente accessibili  i servizi erogati alla collettività.

Utenti con difficoltà informatiche

Oltre al tema della digitalizzazione dei servizi, per il quale è stata colta la opportunità dei finanziamenti del PNRR, l’attenzione dell’Amministrazione- dichiara il Sindaco Caterina Lengua-  è  rivolta anche agli utenti con maggiore difficoltà di accesso ai sistemi informatici.

Per questo,  il Comune di Cervinara  ha inteso promuovere la possibilità di rilascio dei certificati  anagrafici attraverso punti distribuiti sul territorio in alternativa agli uffici comunali.

In tale ottica, dopo l’approvazione in giunta della relativa delibera e la successiva sottoscrizione  da parte del Sindaco Lengua di apposita convenzione,  è stato attivato  con la Federazione Nazionale Tabaccai il servizio di estrazione e rilascio delle certificazioni anagrafiche  presso gli esercizi autorizzati associati alla stessa Federazione presenti sul territorio comunale.

Disponibilità dei tabaccai

Si tratta di un innovativo servizio che, con il coinvolgimento dei tabaccai cervinaresi che manifesteranno la loro disponibilità, si aggiunge alle altre opportunità attivate dall’amministrazione comunale  per consentire ai cervinaresi di ottenere documenti loro necessari senza doversi recare al comune.

Sin qui il comunicato della giunta Lengua. Non sfugge e nessuno quanto possa essere innovativo questo progetto che funziona già in tantissime altre realtà. Avvicinare il paese alle innovazioni tecnologiche non è per nulla cosa di poco conto.  Su queste tematiche si gioca la sfida del futuro. La sfida per uno sviluppo che possa tenere in vita le nostre comunità.

Bisogna, però, stare attenti a non lasciare nessuno indietro e cercare, allo stesso tempo, di migliorare la vita dei cittadini. Questo accordo con l’associazione tabaccaia si dirige proprio verso questa importante direzione. Questi negozi si trovano in tutto il paese e già questo evita agli anziani di recarsi presso gli uffici comunali. La civiltà di una comunità si misura anche su queste cose.