Cervinara: arrivano tre agenti di polizia municipale per rafforzare la sicurezza

Dopo il nulla di fatto del concorso, è stata avviata la procedura della mobilità

Redazione
Cervinara: arrivano tre agenti di polizia municipale per rafforzare la sicurezza

Cervinara: arrivano tre agenti di polizia municipale per rafforzare la sicurezza. Un altro impegno è stato mantenuto dall’Amministrazione comunale.

Entro la fine di Dicembre Cervinara avrà tre agenti di Polizia Municipale, che potranno operare da subito e mettere al servizio del nostro territorio l’esperienza maturata in diversi anni di servizio svolto in città ben più grandi. E’ quanto comunicano il Sindaco di Cervinara Caterina Lengua ed il suo Vice con delega al personale Lello Todino.

Rammarico e delusione

La scorsa estate, con rammarico e non poca delusione, abbiamo dovuto prendere atto che, al concorso bandito per l’assunzione di agenti della Polizia municipale, nessuno dei partecipanti era stato ritenuto idoneo dalla commissione. Alla prova scritta nessuno dei candidati aveva conseguito il punteggio minimo per accedere alla prova successiva.

Abbiamo quindi dovuto, con il segretario comunale, ricercare e praticare un’altra soluzione che consentisse, in tempi brevi, di dotare il nostro comune di personale addetto alla Polizia municipale, anche in un’ottica di maggiore attenzione alla sicurezza urbana. Del resto, come amministrazione, avevamo preso questo impegno,oltre che con i cittadini, anche in sede ufficiale, nel corso del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, con il Prefetto di Avellino.

Urgevano interventi sia per la sicurezza, sia sul versante della regolamentazione del traffico urbano, oggetto di lamentela da parte dei cittadini ed anche di visitatori del nostro comune.

Un tema, quello della sicurezza, sul quale la nostra amministrazione sta facendo importanti investimenti, sia in termini di infrastrutture con il potenziamento del sistema di videosorveglianza, sia in termini di risorse umane che possano integrare il lavoro delle forze dell’ordine, anche alla luce dei crescenti reati predatori.

Gli uffici comunali hanno da subito attivato la procedura di mobilità, sia quella obbligatoria che quella volontaria, che ha permesso non solo di selezionare tre figure professionali già formate ma, soprattutto, di scongiurare i tempi lunghi , mediamente oltre un anno, che un nuovo concorso avrebbe richiesto.

Il nostro comune non poteva restare senza vigili ancora per tanto tempo.
A ciò si aggiunga i costi di gran lunga inferiori per il comune che questa procedura ha comportato. Dunque meno costi e tempi più brevi, oltre alla comprovata esperienza delle figure selezionate a cui, da subito, sotto la guida del comandante Serafino Mauriello, potranno essere affidate tutte le attività del settore.

Un passo alla volta

Questi i vantaggi per i quali, la gran parte dei comuni, anche a noi limitrofi, fa ricorso alla procedura di mobilità per il reclutamento di personale.Dunque, un passo alla volta, ogni impegno viene mantenuto, con serietà e determinazione.concludono il sindaco Caterina Lengua ed il Vicesindaco Lello Todino.