Cervinara: assegnate le borse di studio del Rotary Club Valle Caudina
Questa mattina, nella maestosa atmosfera del Palacaudium, sono state assegnate le due borse di studio istituite dal Rotary Club Valle Caudina e destinate a studenti che frequentano le quinte classi di istituti superiori ricadenti nel territorio caudino e zone limitrofe.
Dopo i saluti di rito dell’ospite di casa il sindaco Filuccio Tangredi e la proiezione di un filmato su Cervinara, il presidente del prestigioso sodalizio Marco Napolitano ha illustrato i motivi della borsa di studio e ha parlato di quello che il Rotary fa per la comunità.
Si è passati, poi, alla premiazione affidata alla sapiente regia di Franco Cioffi presidente della commissione borse di studio che, dopo aver letto le motivazioni, ha chiamato i vincitori a ritirare il premio.
Gli studenti erano stati chiamati a sviluppare una riflessione sulla Globalizzazione, vantaggi e svantaggi.
A vincere il primo premio, di euro mille, è stata Pasqualina Iuliano dell’Istituto Einaudi di Cervinara con la seguente motivazione: “Un desiderio di libertà, che travalica ogni orizzonte, sempre teso alla ricerca di spazi illimitati ma anche di appigli sicuri cui ancorarsi, supera quel dubbio di fondo, quasi di metodo, che serpeggia nel lavoro. Il linguaggio è preciso ed articolato, il dialogo, dal forte sapore filosofico, è serrato ed incisivo.”
Il secondo premio, cinquecento euro, è stato assegnato a Alfonsina Anzalone, della classe 5E dell’Istituto Majornara-Bachelet di Santa Maria a Vico, che è anche la scuola che ha partecipato con il maggior numero di studenti 38 su 83, con la seguente motivazione: “Essere cittadini del mondo oggi consiste nella capacità di affermare la propria umanità, senza naufragare nell’indistinto: la consapevolezza del proprio sapere e la specificità nella molteplicità devono orientare verso orizzonti certi, che definiscano l’essenza dell’uomo moderno. Un linguaggio chiaro espone idee coerenti con adeguate citazioni.”