Cervinara: Atacama2, Terre di frontiera, dal 13 al 16 settembre

Redazione
Cervinara: Atacama2, Terre di frontiera, dal 13 al 16 settembre

Atacama, il progetto di impresa culturale nato nel 2017, ritorna con un primo calendario di eventi dedicato al tema delle frontiere e dei confini, non solo quelli geopolitici ma anche quelli dell’immaginifico ed esistenziali.
Il programma, che proporrà appuntamenti fino alla primavera del 2019, inizierà il prossimo 13 settembre con un incontro tra la giovane scrittrice Valentina Barile, che presenterà un reportage dalla Bolivia e dal Cile, e l’artista Eugenio Giliberti, che racconterà il suo viaggio interiore che lo ha portato a scegliere Rotondi come casa e luogo di lavoro. Venerdì 14 sarà la volta di Amalia Maffei con la sua performance “Proserpina”, un viaggio nel mito che coinvolgerà il pubblico in una dimensione onirica, attraverso la partecipazione uditiva, olfattiva e visiva. Sabato 15, invece, ospiteremo per il secondo anno consecutivo il regista Pino Carbone che, con una produzione dell’ Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, porterà in scena Duepenelopeulisse con Giandomenico Cupaiuolo e Anna Carla Broegg. L’Odissea come dialogo tra l’attesa e il ritorno. Il pubblico potrà assistere al momento in cui il mito si fa dimensione privata, intima. L’ultimo giorno in calendario, il 16, sarà dedicato ad un meeting, Il Tema del nostro tempo, sulle esperienze territoriali di impegno culturale e generazionale. La serata, coordinata da un giovane, Salvio Cecere, avrà tra gli ospiti dei giovani impegnati nel settore culturale: l’editore Rosario Esposito La Rossa, Carlo Somma e Giusy Esposito. Un momento che non è la fine di qualcosa ma la proposta per nuove tappe.
Gli eventi vedranno anche uno spazio dedicato ai bambini, guidati in un percorso creativo dall’architetto Maddalena Servodio e dall’artista Amalia Maffei.