Cervinara: aumentare la Tari è un atto politico vergognoso, l’accusa di Raffaella Cioffi
Cervinara: aumentare la Tari è un atto politico vergognoso, l’accusa di Raffaella Cioffi. Cari cittadini, Ritengo necessario e doveroso, portare a conoscenza la popolazione di un fatto gravissimo avvenuto nella giornata di ieri in consiglio comunale. Lo scrive in un comunicato stampa l’avvocato Raffaella Cioffi, consigliere indipendente a Cervinara.
Aumento tari 10%
Sono state approvate difatti le nuove tariffe TARI anno 2023, che prevedono un aumento per tutte le categorie (utenze domestiche e non domestiche) pari circa al 10%. Questo, unito ad un’attività dissennata e vessatoria di recupero delle imposte comunali degli anni scorsi, che ha visto recapitare fermi amministrativi alla popolazione senza il necessario preavviso, sta determinando una situazione insostenibile per molte famiglie di Cervinara.
Credo difatti che la lotta all’evasione fiscale sia fondamentale, perché pagare tutti significa pagare di meno, ma credo che però debba essere realizzata innanzitutto senza ledere I diritti dei contribuenti e che debba sempre essere guidata da un criterio di adeguatezza e proporzionalità.
Abbiamo da tempo richiesto di andare incontro ai cittadini , dando la possibilità agli stessi di pagare, ma usufruendo di tutte le agevolazioni che la legge consente, per mettere in condizione le famiglie di adempiere ai propri doveri, senza lederne la dignità e dando la possibilità a tutti di pagare.
Ed è per questo che la proposta di aumentare la TARI, portata ieri in consiglio comunale, è un atto sconsiderato che rivela tutta la superficialità, l’improvvisazione ma soprattutto la mancanza di passione e di umanità nello svolgere il proprio ruolo da parte del Sindaco Lengua e della sua maggioranza.
Atto politico vergognoso
Tale proposta chiaramente non ha che potuto trovare il mio voto contrario, oltre a quello dei consiglieri Ragucci e Carofano, di contro la maggioranza unitamente al gruppo consiliare “Uniti per Cervinara” che si definisce di opposizione (consiglieri Cioffi Domenico e Luca Sellitto) hanno approvato “insieme” un atto politico che scrive una delle pagine più vergognose della storia politica del nostro paese.
Negli scorsi anni abbiamo vissuto momenti di difficoltà, ma mai, e dico mai, siamo ricorsi all’aumento della tassazione, perché sempre abbiamo creduto di dover mettere al centro del nostro operato le esigenze dei cittadini, soprattutto di quelli più in difficoltà, che subiranno più di tutti le conseguenze dell’operato di questa amministrazione scellerata e sorda verso le esigenze dei cittadini, conclude l’avvocato Cioffi.