Cervinara: Avviata la procedura per la redazione del Piano Urbanistico Comunale

Redazione
Cervinara: Avviata la procedura per la redazione del Piano Urbanistico Comunale
Notizie infondate diffuse da Tangredi e Bizzarro, il gruppo Cervinara sempre fa chiarezza sui fondi del PNRR

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del sindaco Filuccio Tangredi e della vicesindaco Caterina Lengua sull’avvio della procedura per la redazione del PUC

“Grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale prosegue con grande determinazione e senza sosta l’attività necessaria alla  formazione del PUC.
Cervinara avrà presto il Piano Urbanistico Comunale che sostituirà il vecchio programma di fabbricazione,  risalente addirittura al 1975.
Questa Amministrazione ha prontamente affrontato e superato  la prima difficoltà, rappresentata dalla necessità di individuare le risorse economiche senza gravare totalmente sul bilancio comunale. Cosicché, dopo il reperimento di parte delle risorse, messe a disposizione dalla Provincia di Avellino per un importo di € 52.218,24, con evidente beneficio per il bilancio comunale,  sono stati pubblicati la determina a contrarre ed il capitolato speciale, predisposti dal responsabile del settore Urbanistica, Ing. Guido Simeone e richiesti dalla legge per l’avvio della procedura finalizzata alla redazione dell’importante strumento urbanistico. Subito dopo si procederà alla pubblicazione dell’avviso per la selezione del professionista cui affidare l’incarico di predisporre il Piano Urbanistico, il Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, il Piano di Zonizzazione Acustica, la Valutazione Ambientale Strategica e la Carta dell’Uso Agricolo e dello Studio Geologico Tecnico.
Erano decenni che il nostro Comune attendeva una nuova regolamentazione territoriale che superasse l’ormai obsoleto programma di fabbricazione.
Si tratta chiaramente di una svolta importante nella riqualificazione del nostro paese. E’ evidente la necessità di ridisegnare l’assetto del territorio nel pieno rispetto della conservazione e valorizzazione delle risorse naturali, storiche e culturali ma anche delle esigenze abitative, soprattutto per consentire ai giovani di continuare a vivere a Cervinara. In questo momento di crisi si intendono altresì, per quanto possibile, potenziare gli spazi da adibire ad attività produttive e di artigianato. C’è la ferma convinzione  della necessità di predisporre il PUC in maniera tale da intervenire concretamente per migliorare le condizioni ambientali, sociali, urbanistiche ed economiche del territorio comunale e, quindi, complessivamente la qualità della vita degli abitanti di Cervinara. L’attenzione  è rivolta anche a coloro che, pur non residenti,  nel nostro comune esercitano  attività economiche, lavorano, studiano o fruiscono del nostro patrimonio  ambientale e culturale.
Per questo l’Amministrazione comunale intende perseguire tali obiettivi attraverso un confronto costante con l’intera comunità cervinarese e con tutti gli operatori sociali, economici e culturali.
Come ogni altra attività di questa Amministrazione, anche  quella relativa al PUC si svolgerà  all’insegna della partecipazione, della trasparenza e della condivisione.