Cervinara: Bacio del bambino e polemiche

Redazione
Cervinara: Bacio del bambino e polemiche
Valle Caudina. al via il derby tra presepe e albero di Natale

Riceviamo e pubblichiamo così come pervenuto il comunicato della Proloco di Cervinara

“La Pro Loco di Cervinara “Angelo Renna” è lieta di constatare, anche per questa edizione, il successo del “Bacio del Bambino”, successo dimostrato dalla folta partecipazione popolare all’evento. La rievocazione dell’episodio dell’Epifania (manifestazione, presentazione di Gesù), quest’anno, grazie all’organizzazione, della socia Raffaela De Vito si è arricchita di altre scene per far immergere meglio lo spettatore nell’episodio biblico e comprenderne il contesto. La componete religiosa della manifestazione è stata curata dall’abazia di Ferrari con il bambino portato dall’Abate Don Alfonso Lapati assieme a un gruppo di fedeli della stessa parrocchia e quelli della parrocchia di Don Giovanni Panichella di Valle, i costumi sono stati curati dalla parrocchia di Sant’Adiutore di Don Lorenzo Varrecchia.
A tal proposito Raffaela De Vito dichiara: E’ stata una bella esperienza organizzare questa quattordicesima edizione del “Bacio del Bambino” che è ormai diventato un appuntamento fisso per i fedeli cervinaresi, che partecipano sempre più numerosi. Stiamo facendo crescere la rievocazione inserendo sempre più scene, quest’anno passano da 2 a 4, e coinvolgendo quante più parrocchie è possibile in modo da renderla una manifestazione di tutta la comunità cervinarese e, che anzi, possa attirare fedeli dai comuni vicini. Ringrazio di cuore i soci della Pro Loco, i figuranti, i fiorai Alberto Lanni e Carmela Carofano che hanno curato gli allestimenti floreali, le Azioni Cattoliche di San Potito, Sant’Adiutore e San Gennaro, i commercianti che hanno dato il loto contributo, gli zampognari di Moiano, i Parroci Don Alfonso Lapati, Don Giovanni Pannichella e Don Lorenzo Varrecchia per la partecipazione, un ringraziamento particolare al seminarista Vincenzo Cioffi che ha donato il Bambinello che sarà, da questa manifestazione in poi, l’immagine ufficiale di tutte le prossime edizioni.
La Pro Loco di Cervinra “Angelo Renna” si scusa per i piccoli inconvenienti acustici dovuti al mal funzionamento dei microfoni attribuibili al Service e non alla nostra associazione.
La Pro Loco di Cervinra “Angelo Renna” registra, inoltre, con profondo rammarico la mancata apertura della chiesa del Carmelo e, per tanto, invita il Comune di Cervinara, come ente proprietario della struttura, a far si che la chiesa del Carmelo, simbolo di unità della comunità cattolica cervinarese, sia sempre aperta in occasione non solo di questa rievocazione, ma di tutte le manifestazioni religiose che coinvolgono piazza Trescine.
La Pro Loco di Cervinra “Angelo Renna” ringrazia in fine i volontari della Protezione Civile di Cervinara, le Forze dell’Ordine e il Comune di Cervinara per la fattiva collaborazione fornita alla buona riuscita della manifestazione.”