Cervinara: bimbo positivo, scuola da sanificare
Cervinara: bimbo positivo, scuola da sanificare . Il sindaco Caterina Lengua comunica che ha da poco avuto notizia dell’esito positivo del tampone somministrato questa mattina ad un bambino che la scorsa settimana aveva frequentato il plesso scolastico di Ioffredo.
Si rende pertanto necessario disporre per la giornata di domani 13 aprile la chiusura del plesso onde consentire le attività di sanificazione dei locali. Nel contempo, di concerto con la Dirigente scolastica, si stanno ricostruendo tutti i contatti dell’alunno per ogni ulteriore verifica sanitaria da parte dell’Asl.
Scuole chiuse
Mentre torna l’allarme a Cervinara, il sindaco di Airola chiude le scuole.Il sindaco di Airola ha raccolto i dati forniti dai dirigenti scolastici ed ha constato che la maggioranza dei genitori, questa mattina, non ha mandato i figli a scuola.
Ritorno a scuola
Questa mattina, infatti, potevano tornare in aula i bimbi dall’infanzia e sino alla prima media. Purtroppo, però, il dato epidemiologico ad Airola continua a crescere. Al momento, nel centro caudino, figurano 56 persone positive. Tra queste vi sono anche dei bimbi.
Così, le mamma ed i papà pur sapendo di incorrere in problemi, anche di natura penale, hanno deciso di non mandare a scuola i loro figli. Non mandarli a scuola voleva dire anche far saltare loro le lezioni, in quando la didattica a distanza non è prevista.
Il Caudino ha parlato anche con genitori che hanno fatto una scelta diversa. Il giornale non prende certo posizione rispetto a questa diversità di opinione e si limita a fotografare la realtà. E, la realtà dice che in aula sono tornati solo pochi alunni.
Senza contare che nessuno intende far passare genitori o alunni che hanno optato per il ritorno come degli untori. Se qualcuno lo ha pensato, si deve ricredere immediatamente. Il giornale sa quanto stiano soffrendo i ragazzi che non possono tornare a fare lezione dal vivo. E’ una cosa che raccontiamo tutti i giorni.
Ma, per tornare alla vicenda di Airola, dopo l’analisi di questi dati della presenza a scuola, e sempre più preoccupato per la crescita dei positivi, il primo cittadino ha preso una decisione drastica.
Si torna in dad sino al 24 aprile
Da domani e sino a sabato 24 aprile, i bimbi di Airola sino alle prime medie comprese, tornano in didattica a distanza. Napoletano e la giunta stanno approntando la nuova delibera che sarà pubblicata nella giornata di oggi.
Non solo, il primo cittadino scriverà alle unità di crisi provinciale, regionale e governativa per chiedere rassicurazioni rispetto alla situazione epidemiologica del suo comune.