Cervinara: Borse di studio del Rotary Club Valle Caudina, vince uno studente di Rotondi
Con una cerimonia sobria ed elegante, sotto la sapiente direzione di Franco Cioffi, presidente della commissione borse di studio, sono state assegnate questa mattina le due borse di studio intitolate al compianto Giulio Nardini, uno dei fondatori del Rotary Club Valle Caudina.
Nella sala convegni del Palacaudium, gremita in ogni ordine di posto, si sono incontrati tutti i partecipanti al concorso, trentasette studenti accompagnati dai dirigenti scolastici e docenti, provenienti dagli Istituti superiori dei Cervinara, Sant’Agata de’ Goti, Santa Maria a Vico, Montesarchio ed Airola.
Il primo premio del concorso riservato agli studenti delle classi terminali delle scuole superiori, consistente in una borsa di studio di mille euro è stato vinto da Russo Luigi, di Rotondi, studente del Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore De Sanctis di Cervinara con la seguente motivazione: “Analisi ampia di una tematica complessa e variegata, di cui coglie aspetti significativi, sintomatici di una società molteplice e sfaccettata. E’ evidente una sensibilità capace i allargare gli orizzonti conoscitivi, penetrando in profondità fino a denunciare difficoltà lancinanti, ma esaltando contemporaneamente quei valori umani che devono ispirare il processo di una civiltà ed infine il cammino dell’umano progresso”
Il secondo premio, consistente in una borsa di studio di cinquecento euro, è stato assegnato a Mango Roberta dell’Istituto Superiore De Liguori di Sant’Agata de’ Goti con la seguente motivazione: “Il lavoro, lucido e puntuale, in forma di saggio breve, rappresenta un mondo aperto ai valori essenziali dell’essere umano.
Supera limiti e condizionamenti preconcetti, ancora presenti nella nostra società italiana, auspicando soluzioni giuste ed equilibrate da parte delle Istituzioni”.
Ad introdurre i lavori il presidente nominato Sergio Uccelli e il past presidente Giuseppe Simeone del Club Rotary Valle Caudina. Presenti alla manifestazione il sindaco di Cervinara Filuccio Tangredi che ha voluto omaggiare a nome dell’amministrazione comunale i due vincitori con un libro sulla storia di Cervinara; la moglie del compianto Giulio Nardini, Rita; la presidente del Club Inner Wheel Valle Caudina, Antonietta Viscariello le dirigenti scolastiche del De Sanctis di Cervinara, Serafina Ippolito e del De Liguori di Sant’Agata de’ Goti, Maria Rosaria Icolaro.