Cervinara: Caserma Forestale verso la chiusura?
Si continuano a tagliare servizi, senza pensare all’impatto che si registra in periferia. Il Corpo Forestale dello Stato sta per essere inglobato nelle altre forze di polizia, ma, intanto, si sguarniscono i presidi sul territorio.
E così, a Cervinara, il comando stazione, sino a nuovo ordine, resterà aperto un solo giorno la settimana. Un unico giorno di apertura a settimana per un comune che ha un territorio boschivo tra i più vasti della provincia di Avellino, che deve fare i conti con il dissesto idrogeologico e con persone che violentano, ogni giorno, la montagna. E che, infine, sta subendo un attacco delinquenziale senza precedenti.
Tutto questo succede, proprio mentre in questi giorni si stanno registrando tanti tagli abusivi di numerosi alberi secolari in montagna. Sull’argomento ha preso posizione il sindaco Filuccio Tangredi, che ha inviato una missiva di protesta al comando provinciale ed ha chiesto ed ottenuto un incontro con il prefetto di Avellino, venerdì 5 febbraio alle ore 10,00.
Purtroppo, però, non ci sono molto speranze per far tornare le cose come stavano. E, meno male, che la montagna e la natura dovrebbero essere una risorsa. Con queste disposizioni cervellotiche, con questi interregni che chi sa quanto dureranno, si rischiano di fare danni ingenti e mai più riparabili.