Cervinara: Cervinara ha bisogno di te attacca il sindaco sulla nomina di 4 collaboratori

Redazione
Cervinara: Cervinara ha bisogno di te attacca il sindaco sulla nomina di 4 collaboratori
Sindaco senza maggioranza, si torni al voto, l'invito di Cervinara ha bisogno di te

Cervinara. Riceviamo e pubbllichiamo.

TT ZITTT…QUATTO QUATT…IL SINDACO NE HA FATTA UN’ALTRA! Cari concittadini, carissime concittadine, ci troviamo di fronte ad una vicenda nella quale, ancora una volta, il Sindaco di Cervinara usa a proprio piacimento un nobilissimo strumento di legge ovvero l’art. 90 d.lgs. n. 267/2000. Tale articolo prevede quanto segue: “Il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco (…)” In poche parole, la legge prevede la possibilità che il Sindaco possa dotarsi di un ufficio posto alle Sue dirette dipendenze per coadiuvarlo nell’esercizio delle proprie attività.

Tali attività di supporto possono essere svolte sia da dipendenti dell’Ente Comunale sia da personale esterno. Vorremmo chiedere al nostro Sindaco, sempre se ci è consentito, per far capire alla cittadinanza qual è la mole di lavoro che grava attualmente sul Consiglio Comunale tale da richiedere la nomina di ben quattro collaboratori??? Posto che per tutta la durata del Suo mandato non è mai stata ravvisata tale necessità, non si intuisce perché proprio a pochi mesi dalla scadenza del Suo mandato egli abbia provveduto ad effettuare tali nomine.

Preliminarmente non si comprende perché il Sindaco si sia avvalso di personale esterno gravando i cittadini di ulteriori spese, perché, ovviamente, carissimi cervinaresi, questi collaboratori dovranno essere pagati da TUTTI NOI ovvero attraverso i nostri contributi. Nonostante il sig. Sindaco, su testate giornalistiche e durante varie interviste, abbia affermato che il Comune di Cervinara versa in una situazione economica poco florida, ha comunque gravato le casse comunali di una spesa di non poco conto.

Ad ogni modo, seppur dovesse essersi palesata la necessità di usufruire di quattro nuovi collaboratori esterni, il Sindaco dovrebbe quantomeno illustrare ai cittadini con quali parametri tali nuovi collaboratori siano stati scelti. Per cortesia, non ci venga a raccontare la “storiella”, che la legge parla di rapporto fiduciario, intuitu personae… questo LO SAPPIAMO !!! Tuttavia le domande sono state numerose, soprattutto da parte dei giovani cervinaresi e il Primo cittadino non ha ritenuto opportuno effettuare nemmeno un colloquio con i candidati, anche se era stato previsto nell’avviso pubblico. Quindi vorremmo sapere: quali sono stati i parametri per la scelta??? Quale criterio avrà seguito?

Senza intenzione alcuna di voler minimamente mettere in dubbio le capacità professionali dei prescelti, sarebbe necessario conoscere le motivazioni che hanno indotto il sindaco a riporre la fiducia in tali professionisti. Nondimeno vorremmo capire, sempre nell’interesse dei cittadini e dei partecipanti, avrà tenuto conto almeno dei curricula vitae??? Ancora, vorremmo capire: perché i termini di presentazione della domanda sono stati così brevi ? (Appena sette giorni!!!) Perché a fine Luglio??? Caro Sindaco, il mandato elettorale, anche se il Suo è in scadenza, deve essere esercitato senza perpetrare discriminazione a danno dei cittadini, soprattutto in nome dei giovani di Cervinara. Qual è lo scopo di tutto questo? Uno scopo elettorale? Caro Sindaco, questo Suo modus operandi è carente di imparzialità, di trasparenza, di correttezza, principi questi che dovrebbero accompagnare il cursus Honorum di ogni buon amministratore. Con estrema tristezza, anche se ancora per poco, possiamo solo prendere atto che ormai presso il Comune di Cervinara vige il principio del libero arbitrio! Sig. Sindaco, non si fa così…

Cervinara ha bisogno di Te