Cervinara: chiusi i sentieri montani pedonali per Montevergine

Redazione
Cervinara: chiusi i sentieri montani pedonali per Montevergine
Cervinara: chiusi i sentieri montani pedonali per Montevergine

Cervinara: chiusi i sentieri montani pedonali per Montevergine. Anche dai sentieri montani di Cervinara non si potrà arrivare al santuario di Montevergine nei giorni di luneì 1 e martedì due febbraio. Lo ha stabilito il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua, che, di fatto, ha chiuso i sentieri pedonali che conducono al santaurio.

Candelora

Così scrive la prima cittadina.  Con ordinanza del Sindaco Caterina Lengua, adottata in data odierna, è stata disposta la chiusura al transito dei sentieri pedonali di montagna.

------------

Si tratta dei sentieri che ricadono  nel territorio di Cervinara,  che conducono  al Santuario di Montevergine per i giorni 1 e 2 febbraio 2021  in concomitanza con la festa della Candelora.

In sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica , tenutosi  in Prefettura  in 22 gennaio u.s., in ragione delle restrizioni imposte dalla normativa anticovid,  si è condiviso l’avviso che l’accesso all’Abbazia avvenga mediante  la funicolare

Le cui corse saranno programmate in funzione dell’orario delle messe che si terranno previa prenotazione e limitatamente alla capienza massima dell’edificio di culto, evitando altre forme di accesso.

Il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica ha dovuto tener conto che, in occasione della Candelora, si registra un forte accesso al santuario di Montervergine dalla città di Napoli. Il due febbraio, infatti, vanno a pregare ai piedi di Mamma Schiavona i cosiddetti femminielli.

Orgoglio transengender

Prima e dopo le cerimonie religiose, si danno vita a canti e balli. Tutte cose che ora non si possono più fare a causa del covid- 19. Questa manifestazione, come tutte le altre, deve essere per forza ridimensionata a casa del contagio.

Quello del due febbraio, con il tempo, aveva avuto anche la trasformazione, diventando una giornata per l’orgoglio transegender. Non a caso, in quei giorni, arrivavano in Irpinia tanti esponenti di quel movimento per partecipare a dibattiti ed approfondimenti.

Cervinara: chiusi i sentieri montani pedonali per Montevergine

Il covid, purtroppo, cambia le cose in continuazione e bisogna solo prenderne atto. Non si può fare diversamente. Magari, il prossimo anno, per la Candelora verrà organizzata una festa ancora più grande e bella.

Quest’anno deve andare così e, probabilmente, verrà sottolineato l’aspetto, fortemente, spirituale della Candelora.