Cervinara: ci lascia sulla soglia degli 88 anni Alfredo Marro
E' stato un politico e giornalista
Cervinara: ci lascia sulla soglia degli 88 anni Alfredo Marro. Il prossimo 16 luglio avrebbe compiuto 88 anni. Un compleanno che non festeggerà perché Alfredo Marro ha esalato l’ultimo respiro nel pomeriggio di oggi nella sua abitazione di via San Rocco a Cervinara.
Nel 1986, insieme ad un gruppo di amici, fondò il mensile Il Caudino che proprio quest’anno avrebbe compiuto 40 anni ed ha diretto sino a quando smise le sue pubblicazioni a ridosso dell’inizio della pandemia. Mensile che ha dato anche il nome il nostro quotidiano.
Si era formato giornalisticamente collaborando con Il Mattino di Napoli. Ma le sue attività sono state svariate tra politica, giornalismo ed anche lo sport. Cresciuto nella sua Ferrari, negli anni ’50 del secolo scorso fu calciatore dilettante della gloriosa Audax.

Centrocampista d’attacco, brevilineo col vizio del goal, qualcuno ricorda ancora i suoi perfidi tiri di punta e il dribbling stretto che gli valse il soprannome di “Sivori della Valle Caudina”, che si conciliava peraltro col tifo per la Vecchia Signora.
Nel 1956 vinse con la squadra giovanile dell’Audax il campionato di lega di categoria. Nella stagione 1958/59 l’Audax vinse il campionato di Prima Divisione. L’allenatore era il dr. Pannoli, medico; Alfredo Marro, fra i pochi cervinaresi in rosa, giocava mezzala col n. 10.
Ma dopo la maturità classica, conseguita al Liceo Pietro Giannone di Benevento iniziò a lavorare nella pubblica amministrazione e, quindi, fu costretto ad appendere gli scarpini al chiodo. Anche se non ha mai smesso di seguire l’Audax tanto che, nel 2014, gli ha dedicato il libro: Il Cervo nel pallone.

Oltre a lavorare continuò a studiare sino ad ottenere la laurea in Giurisprudenza. Superato l’esame di procuratore legale, preferì rimanere nella Pubblica Amministrazione. Nel 1972 si trovò trasferito alla Regione Campania con il primo gruppo di funzionari assegnato all’Ente appena costituito.
Concluse la carriera nel 1997 al massimo livello nel ruolo della Regione Campania, con funzioni di Coordinatore dell’Assessorato alla Ricerca Scientifica.
La sua attività di saggista è stata lunga ed articolata nel corso di oltre cinquanta anni. Diversi i libri che ha dedicato a Cervinara, tra i quali ricordiamo: “Notizie storiche di Cervinara” del 1974, , “Paese mio” del 1982
“Sindaci e podestà cervinaresi” del 2000.
“Biografie cervinaresi” del 2004.
“Cervinara Storia di dodici secoli “ del 2010 ed il già citato “Il Cervo nel pallone”.
Si era formato nell’azione cattolica e naturale era stato il suo approdo alla Democrazia Cristiana della corrente di base. E’ stato consigliere ed assessore comunale per tutti gli anni settanta e sino al 1988 quando decise di dedicarsi solo all’attività giornalistica e di saggista.
Lo piangono l’amata moglie Gina Sorriento, la sorella Esterina Marro, cognati e cognate e tutti i suoi nipoti. La camera ardente è stata allestita nella sua abitazione in via San Rocco mentre il rito funebre ci sarà domani, sabato 11 aprile, presso le l’Abazia di San Gennaro a Ferrari. Il Caudino ed il suo direttore porgono le più sentite condoglianze a tuti i familiari. Buon viaggio direttore!