Cervinara: cinghiale a spasso per Via Partenio in zona Scalomoni. Guarda il video
Cervinara, cinghiale a spasso per Via Partenio in zona Scalomoni. Il video di pochi secondi mostra l’animale correre per strada forse alla ricerca di cibo.
Con l’emergenza coronavirus, salgono a oltre due milioni i cinghiali che circolano senza freni per campagne e città danneggiando i raccolti e mettendo a rischio la sicurezza delle famiglie anche nelle poche occasioni in cui è permesso uscire.
In Italia a rischio non ci sono solo i raccolti resi più preziosi in questo momento, ma anche la sicurezza dei cittadini che in alcuni territori sono assediati dagli animali selvatici sull’uscio di casa.
Una situazione aggravata dal fatto che con l’emergenza coronavirus spesso sono stati sospesi i servizi di contenimento, chiusi gli ambiti territoriali di caccia e la polizia provinciale impegnata nei controlli stradali per la quarantena.
In Italia, inoltre, ci sono diecimila incidenti stradali all’anno causati da animali selvatici e occorre che l’emergenza cinghiali vada affrontata con il ricorso agli abbattimenti, soprattutto incaricando personale specializzato per ridurne il numero.
La proliferazione senza freni dei cinghiali sta mettendo anche a rischio l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali anche in aree di elevato pregio naturalistico.