Cervinara: Cioffi e Sellitto a sostegno del sindaco Lengua

Redazione
Cervinara: Cioffi e Sellitto a sostegno del sindaco Lengua
Cervinara: Cioffi e Sellitto a sostegno del sindaco Lengua

Cervinara: Cioffi e Sellitto a sostegno del sindaco Lengua. Il dato politico è inconfutabile : Domenico Cioffi e Luca Sellitto, consiglieri comunali del gruppo Uniti per Cervinara, hanno votato a favore dei punti all’ordine del giorno presentati dalla giunta guidata dal sindaco Caterina Lengua.

Avversari nel 2020

Nelle elezioni comunali del 2020, Domenico Cioffi era il candidato sindaco avversario di Caterina Lengua e Luca Sellitto era stato eletto consigliere comunale tra i banchi dell’opposizione. Quella odierna doveva essere una seduta tecnica, ma si è trasformata rapidamente in una seduta politica.

Del resto, dopo l’uscita dalla maggioranza di Paola Pallotta, dell’assessore Giovanni Bizzarro e del vice sindaco Filuccio Tangredi era il primo appuntamento utile per discutere del nuovo quadro politico.

Da ricordare che è stata presentata anche una mozione di sfiducia, ma il consiglio monotematico deve essere ancora fissato. Lo scenario è apparso abbastanza surreale

Da una parte tutti e sei i consiglieri che oggi sono all’opposizione, ossia, Filomena Carofano e Giuseppe Ragucci, eletti anche loro nella lista guidata da Domenico Cioffi, e gli ex di maggioranza Raffaella Cioffi, Paola Pallotta, Giovanni Bizzarro e Filuccio Tangredi hanno ricordato l’illegittimità dell’attuale maggioranza ed anche di alcuni atti presentati all’ordine del giorno di questo consiglio . Allo stesso tempo hanno chiesto i motivi che hanno determinato il passaggio di Cioffi e Sellitto, almeno in consiglio, con la maggioranza.

Dall’altra un silenzio rotto solo da un intervento della prima cittadina. L’avvocato Lengua ha sottolineato che tutte le rimostranze che le sono state poste in questo consiglio verranno affrontate nel corso di quello che verrà convocato sulla sfiducia. Il sindaco si è rivolto direttamente ai cittadini, rassicurandoli sulla chiarezza che sarà alla base della prossima seduta.

Gli animi in consiglio si sono sempre più surriscaldati e a tenere a bada la delusione e lo sconcerto dei consiglieri di minoranza ha dovuto pensarci la sola presidente del consiglio comunale Maria Bianco.

Errore clamoroso

L’ingegnere Giuseppe Ragucci ha anche sottolineato l’errore clamoroso che ha lui stesso ha fatto nel 2020 nel difendere la candidatura a sindaco di Domenico Cioffi, mentre gli altri della lista Uniti per Cervinara avrebbero voluto scegliere un altro alfiere.

Come non sono mancate accuse pesanti nei confronti della prima cittadina da parte del suo ex vice sindaco Filuccio Tangredi. Al netto di tutto questo, però, il dato resta che Caterina Lengua ha ancora una maggioranza per continuare a governare. S

i può discutere all’infinito sulla moralità della scelta fatta da chi i cittadini hanno eletto all’opposizione, ma mai come in questo caso contano i numeri.

Riprese vietate

Infine, bisognerà attendere la seduta sulla mozione di sfiducia per fare chiarezza su tutto ciò che oggi è stato solo accennato. E sarebbe anche il caso di cambiare il regolamento del consiglio comunale che vieta la registrazione e le riprese dei lavori dell’assemblea. Il regolamento è stato ricordato ad inizio seduta dal presidente Bianco.

Ma, vista l’importanza della prossima riunione, dovrebbe essere consentito qualcosa che dia modo ai cittadini di seguire i lavori ed anche di farsi un’idea diretta di quello che sta avvenendo.