Cervinara: colpo al comune, furto o altro?

Redazione
Cervinara: colpo al comune, furto o altro?

Cervinara. Gli uffici sono stati devastati ed è in corso la quantificazione dei danni ed una ricognizione su ciò che è stato rubato.

Ad agire non è stata una sola persona, doveva trattarsi di un gruppo che ha messo a segno una razzia vera e propria. Ad essere preso di mira il palazzo comunale che si trova nella piazza principale del paese, dove ci sono due locali, uno dei quali è aperto tutta la notte. Una circostanza che non ha scoraggiato chi ha agito.

Finestrone

I ladri sono entrati forzando un finestrone al primo piano che si affaccia sul retro del comune, dove si trova un parcheggio.

L’azione deve essere stata fulminea. Una volta entrati si sono diretti verso gli uffici del primo piano, dove si trova l’anagrafe ed il comando di polizia municipale. Cosa abbiano potuto portare via o cosa cercassero, al momento, non si può ancora stabilire.

Indagini polizia

Sul posto, dopo che è stato dato l’allarme, si sono portati gli agenti del locale commissariato di polizia che possono contare sull’aiuto dei colleghi della polizia municipale.

La scientifica dovrà rilevare le eventuali impronte, mentre si cercheranno di visionare le immagini delle telecamere in funzione. Ricordiamo che proprio ieri, il sindaco Tangredi aveva annunciato che il nuovo sistema di video sorveglianza entrerà in funzione mercoledì 25 settembre.

Sensazione di paura

Purtroppo, al di là dei sistemi elettronici, ciò che continua a mancare è un efficace sistema di controllo delle forze dell’ordine sul territorio. Sembra che questi malintenzionati possano fare ciò che vogliono senza che nessuno li possa fermare. Agire nella piazza principale del paese e prendere di mira l’edificio pubblico più importante non è certo cosa da poco conto.

Raid o altro?

Al di là dell’azione, è necessario capire cosa ci sia dietro questo vero e proprio raid. I ladri negli uffici hanno potuto trovare solo pochi spiccioli. Un’azione del genere, con tutti i rischi connessi,  per qualche decina di euro non si può spiegare.

Resta da capire cosa stavano cercando e questo lo si può fare solo con una seria indagine perchè, questa volta, ci potremmo trovare di fronte a qualcosa di diverso dai soliti furti.